21 Dicembre 2019, 10:52:10Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
Fantascienza anni 60. La paura del disastro atomico pervade tutto il libro e i bambini radioattivi sono, al tempo stesso, piccoli mostri e umanità del futuro. Libro realistico che lascia poco spazio alla fantasia e all'happy end.
 
01 Maggio 2015, 22:42:28Commento scritto da mitd
Voto: 7.00
Ricco di avvenimenti e di spunti sviluppati a volo d'uccello, psicologia dei personaggi appena abbozzata ( e non molto plausibile, ad esser sinceri), trama intrigante, finale amaro: nel complesso, un romanzo targato anni '50 che si fa leggere volentieri.
 
04 Aprile 2014, 10:52:17Commento scritto da brz57
Voto: 6.50
Il romanzo e' vecchiotto ma si legge ancora bene...storia  dal finale amaro, ma forse prorpio per questo piu' "vera".
 
02 Aprile 2014, 13:20:15Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Romanzo scorrevole e ricco di azione anche se forse c'è un po' troppa carne al fuoco e gli episodi rimangono un po' slegati tra di loro.
Il ritmo frenetico non da modo di apprezzare appieno gli avvenimenti ed i tagli evidentissimi alla traduzione del testo rendono faticoso raccapezzarsi a causa di sbalzi repentini durante la stessa azione.
In poco più di 100 pagine accade di tutto e la fuga del protagonista, una fuga serrata sin dalle primissime pagine, diviene il pretesto (un po' artificioso in verità) trovato dall'autore per arrivare a far luce su un mistero tremendo e destinato a cambiare il volto della Terra nel giro di poche decine di anni.
I personaggi appaiono appena abbozzati e non sempre si riesce a scorgere coerenza nel loro agire.
Il finale, molto amaro, è abbastanza scontato, ma anche assai efficace nel suo intento di concludere brutalmente una storia cupa e altamente drammatica.
Alla fine rimangono diversi quesiti aperti, spiegazioni non date e personaggi un po' evanescenti e, inoltre, alcuni espedienti dell'autore per rivelare la trama appaiono un po' forzosi e poco convincenti, ma rimane comunque l'impressione di aver letto un libro validissimo dal punto di vista della storia che racconta, una storia terribile ma niente affatto inverosimile.
Buono se non si hanno troppe pretese
 
25 Maggio 2011, 12:47:22Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 6.00
Vecchia lettura... riporto il voto che misi al libro dopo averlo letto.
La prima parte del libro è molto bella. Il resto...nulla di particolare.
Si legge con piacere.
 
Utenti cui piace il libro
usul61
Utenti cui non piace il libro