25 Giugno 2021, 14:11:29Commento scritto da ciccio
Voto: 5.00
nel complesso mi ha molto deluso lo vedrei bene per un racconto di una ventina di pagine.
 
15 Giugno 2020, 18:03:14Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
Un testo filosofico che ci presenta un messaggio che viene dallo spazio profondo. I personaggi sono ben definiti e le loro storie credibili, sinceramente alcuni un po' forzati. La storia d'amore nasce sulle ceneri di un altra realtà e serve di contorno. Buono, da leggere. Quest'autore ha sempre scritto ottime opere.
 
27 Luglio 2019, 21:00:21Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Trama decisamente noiosa, ma i contenuti etici, filosofici religiosi riscattano ampiamente la storia.
Merita di essere letto.
 
25 Luglio 2019, 11:37:30Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Storia incentrata sul primo contatto con una lontanissima e probabilmente già scomparsa civiltà aliena. Il romanzo sviluppa la risposta umana, etica, scientifica e politica a tale evento presentandocela tramite un gruppo di scienziati che per primi scoprano il messaggio alieno. I personaggi sono ben sviluppati la storia se pur non si tratti di un romanzo d'azione risulta mai pesante e ben congeniata. Qualche ingenuità nel finale ma nel complesso un gran bel romanzo finalmente arrivato anche in Italia.
 
24 Luglio 2019, 13:47:32Commento scritto da belvas
Voto: 8.50
Romanzo che riporta alla fantascienza classica nello stile, ma riesce a dare una visione originale sul tema del primo contatto. Visione che mi ha interessato e che mi è piaciuta, il che lascia passare in secondo piano alcune ingenuità, in particolare i  problemi personali della persona di spicco del romanzo, sembra messa li solo per allungare il brodo, poi l'utilizzo dei floppy, bene nel 1986..ma nel 2015? Gli alieni esistono e fanno qualcosa, ma il protagonista è/sono le reazioni sulla Terra molto più interessanti. Tra tanto ciarpame...direi tempo ben speso. Non conosco altre opere dell'autore, pertanto il voto è limitato.
 
14 Luglio 2019, 16:43:09Commento scritto da Oldman
Voto: 8.00
Un bel romanzo come quelli di "una volta". Partenza fino a metà libro piuttosto pesante; ma poi si riscatta. Mi sono sentito soddisfatto dopo tanta rumenta!
 
08 Luglio 2019, 16:48:12Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Un ottimo romanzo di vera fantascienza che ha segnato il debutto dell’ autore , mi sorprende il ritardo con cui viene pubblicato in Italia, misteri editoriali….
Il tema nonostante gli anni trascorsi dalla pubblicazione è ancora molto intrigante , “Il codice  Hercules” similarmente a “Contact” o “Messaggio da Cassiopea “ ed altri , è una storia di primo contatto attraverso strumenti astronomici  , in cui l'umanità riceve finalmente segnali da un'altra forma di vita.
In questo caso , dopo un inizio Hard FS astronomico – cosmologico  sulla natura e la causa del segnale  , la storia s’incentra su tutte le implicazioni scientifiche, sociali, politiche e religiose che seguono il contatto e la trasmissione in forma codificata delle conoscenze aliene.
Romanzo che privilegia la narrazione della psicologia , delle paure e delle speranze dei personaggi , in maggior parte scienziati di un gruppo di ricerca , concedendo larghe parti del testo alle implicazioni dell’ evento sulla loro vita privata, parimenti tratta con profondità gli aspetti speculativi sulla natura dell’ universo e sulla sua origine.
La rivisitazione del romanzo nel 2015 da parte dell' autore crea qualche contraddizione tra la tecnologia utilizzata tipica della fine anni '80 e la situazione politica aggiornata ai giorni nostri.
Ritmo un poco lento ma che pone il lettore , come dovrebbe fare un buon romanzo di fantascienza , a tu per tu con la vastità dell’ universo,  sorretto dalla speranza che l’umanità sappia trovare la migliore strada per il futuro.
Lettura consigliata.  
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

capitanklutz, r1dah, roswell
Utenti cui non piace il libro