11 Settembre 2020, 19:30:19Commento scritto da galions
Voto: 9.00
Prima splendida uscita di quattro, nella collana Urania Collezione, dedicata alla narrativa breve firmata dal celebre autore inglese Arthur Clarke che include otto racconti rimasti inediti per questioni relative ai diritti di pubblicazione.
Diritti che purtroppo hanno impedito che questa raccolta fosse completa.
Tuttavia accontentiamoci della preziosa acquisizione e vediamo il dettaglio:

VIAGGIATE VIA CAVO
La versione clarkiana del teletrasporto scritta nel 1937, e con un pizzico di spiritosaggine.
COME ANDAMMO SU MARTE
Il più artigianale, rocambolesco ed esilarante viaggio umano verso il pianeta rosso.
RITIRATA DALLA TERRA
Ovvero com’è stato respinto il primo tentativo di invasione aliena della Terra.
FANTARIFLESSIONI
Come e perché secondo Clarke non potranno mai esaurirsi le idee che alimentano la fantascienza.
Siamo nel 1939 e questo argomento già faceva capolino.
GUAZZABUGLIO
Racconto di due pagine che confesso di non aver capito per niente.
FATTA LA LEGGE
Al termine della seconda guerra mondiale la razza umana è una sorvegliata speciale per i marziani, che controllano gli sviluppi dell’uso dell’energia atomica.
SPEDIZIONE DI SOCCORSO
Celebre racconto del 1946 che ha già dato il titolo ad un vecchio fascicolo di Urania Collezione.
Una civiltà aliena evoluta capta segnali radio provenienti dalla Terra scoprendo così una presenza intelligente nel sistema solare.
Il Sole è prossimo a trasformarsi in una nova esplodendo, per cui viene organizzata una spedizione di soccorso per salvare almeno una piccola frazione del genere umano.
Ma la missione si imbatte in una Terra surriscaldata, morente e già disabitata.
Nel finale emerge l’ottimismo clarkiano nei confronti della scienza e del progresso tecnologico.
ERRORE TECNICO
Alcune circostanze avverse portano una centrale elettrica ad un pericoloso sovraccarico che causa un guasto ed un singolare incidente.
Un  tecnico della centrale viene esposto all’iperspazio da un’eccezionale flusso di corrente che attraversa gli avvolgimenti di un superconduttore.
Lo sforzo divulgativo di Clarke nel chiarire il concetto di quarta dimensione è il passaggio pregiato della lettura di questo racconto.
UN FENOMENO CHIAMATO VITA
Una nube di ioni ad altissima temperatura viene proiettata nello spazio dall’attività solare e finisce per approdare sulla Terra nell’oceano atlantico.
Gli strumenti dell’uomo la individuano, ma risultando invisibile ad occhio nudo finisce per essere ignorata. Clarke affronta il tema del ‘primo contatto’ richiamando la nostra attenzione sul rischio che le forme di vita aliene potrebbero essere così estranee alle nostre facoltà da non essere prontamente riconosciute e considerate.
I FUOCHI DENTRO
Clarke torna a catechizzarci sulle modalità del ‘primo contatto’ perché potrebbero essere molto diverse dalle nostre aspettative. Questo racconto è esemplare in questo senso.
DAVID E GOLIA
David è collaudatore per lo sviluppo dei vettori spaziali e nelle circostanze di un drammatico incidente sopravvive grazie ad un sangue freddo davvero ammirevole.
CREPUSCOLO
Un piccolo centro, sempre sfuggito agli eventi della storia degli uomini, rimane colpito per puro caso da una testata nucleare. Breve ma intenso.
LEZIONE DI STORIA
La Terra è preda di una nuova ed inesorabile glaciazione. Dopo millenni una nuova specie intelligente che ha colonizzato il pianeta Venere si imbatte in una singolare traccia umana.
PASSEGGERO DEL SILENZIO
Un tratto di spiaggia lambito dal mare è testimone silenzioso ed indifferente della comparsa dell’umanità, dell’apice della sua civiltà e della sua precipitosa fuga per sopravvivere.
IL MURO DELLE TENEBRE
Tra gli infiniti universi esistenti il più singolare è costituito da un solo pianeta ed una sola stella, a cui il pianeta rivolge l’emisfero settentrionale. La civiltà che lo abita ha diviso con un muro la zona temperata da quella fredda e buia. Shervane il protagonista brama di svelare il mistero celato dal muro, ma scopre che la sua origine è molto meno misteriosa di quello che crede.
IL LEONE DI COMARRE
Nel XXVI secolo il progresso ristagna e sembra giunto al termine del suo percorso storico.
Il giovane rampollo di un membro del Consiglio Mondiale aspira a diventare uno scienziato contro il parere del padre, e scopre un lontano antenato che ha celato in una misteriosa città nascosta nella foresta il segreto di un possibile rinascimento scientifico.
IL NEMICO DIMENTICATO
Il professor Millward è l’ultimo sopravvissuto a Londra. Il passaggio della Terra in una nube di polvere cosmica ha originato una nuova glaciazione.
Egli ode dei rumori provenire dal nord e spera che siano altri uomini, ma la realtà che lo sta raggiungendo è terribilmente diversa.
K.15
Può un uomo in tuta sfuggire ad un incrociatore spaziale che lo sta braccando nel sistema marziano?
La risposta in questo breve ma avvincente racconto di un confronto solo apparentemente impari.
ARIA PER UNO
Un cargo spaziale in viaggio alla volta di Venere viene colpito da un piccolo meteorite che compromette l’integrità della riserva d’aria. I due astronauti dell’equipaggio debbono decidere chi sacrificherà la propria vita per la salvezza del compagno di viaggio.
NEMESI
Racconto splendido dove alla fine dei tempi si consuma ciò che Clarke immagina essere l’ineluttabile destino finale della civiltà umana sulla Terra.
ANGELO CUSTODE
Racconto alla base del bellissimo romanzo ‘Le guide del tramonto’ che vi consiglio caldamente di leggere per intero. Di fonte ad un’invasione aliena benevola e propiziatrice di un progresso importante per tutti gli uomini, questi ultimi non sono tutti propensi per questo a rinunciare alla libertà e al potere di decidere per sé stessi.
LA FRECCIA DEL TEMPO
Una squadra di geologi sta compiendo degli scavi per riportare alla luce le impronte di un colossale rettile preistorico, mentre a breve distanza due fisici conducono ricerche sulla possibilità di un’entropia negativa, ovvero di un flusso temporale diretto verso il passato.
Il finale lascia letteralmente a bocca aperta.

Antologia piena di idee e spunti narrativi che rispondono alla domanda principe della fantascienza, che a mio modo di vedere inizia sempre con l’espressione: ‘E se…’.
Così le ipotesi si moltiplicano: ‘e se esistesse il teletrasporto, come lo sfrutteremmo’, ‘e se vedessimo la vita aliena, sapremmo riconoscerla’, ‘e se due astronauti debbono decidere chi deve morire per salvare l’altro, cosa accadrebbe’, ‘ e se il flusso del tempo si invertisse’.
Per questo sono d’accordo con Clarke che nel racconto ‘Fantariflessioni’ si pone già nel 1939 il problema delle idee che alimentano la fantascienza, rispondendo che queste ultime sono infinite.
Buona lettura.
 
15 Marzo 2020, 13:12:18Commento scritto da and
Voto: 8.00
Racconti bellissimi
 
02 Settembre 2019, 19:51:24Commento scritto da nickel
Voto: 7.50
Molto bello. Anche il genere racconto breve riesce a prendere.
 
30 Giugno 2019, 17:06:15Commento scritto da Oldman
Voto: 9.00
Antologia degna del suo autore. Alcuni già letti in passato me riletti volentieri. Libro di veloce e rilassante lettura! Per me è una buona SF di quelle "di una volta"!
 
28 Giugno 2019, 15:41:02Commento scritto da antosimov
Voto: 8.00
Senza dubbio CLARKE è uno dei maestri più prestigiosi della fantascienza.
Tutti i suoi racconti sono delle piccole perle.
Molti di questi racconti li avevo già letti alcuni di recente altri decenni fa.
Mi ha fatto piacere ritrovare 'angelo custode' il racconto che sviluppato a dato origine al romanzo "le guide del tramonto".
Devo però dire (come chi mi ha preceduto) che il volume è un po' carente di note redazionali. Non so quali sono i racconti inediti in Italia. Bastavano poche righe prima di ogni racconto ?!!!?
per questo motivo un punto in meno !!!
 
22 Giugno 2019, 17:02:16Commento scritto da belvas
Voto: 9.00
Nn amo i racconti...tranne qualche notevole eccezione Clarke è una di queste. Mente direi geniale, ironica quanto basta, un pizzico di invidia per chi li ha letti decenni fa e ha potuto sognare questi mondi. Non si raggiunge il 10 solo per una pecca editoriale: nessuna introduzione o notizia o aneddoto su Clarke, peccato davvero.
 
09 Giugno 2019, 00:05:23Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Questo primo volume non delude le aspettative , presenta una straordinaria raccolta di racconti pubblicati fra il 1937 ed il 1950 tutti strettamente correlati a temi propri della fantascienza , alcuni sono piccole perle di fantasia e humor inglese.
I racconti sono scritti in uno stile asciutto e lineare , ma allo stesso tempo ironico ed a tratti raffinato, tipico di Clarke,  che quando il tema del racconto lo permette , va oltre gli stereotipi di scrittura caratteristici della “golden age” trasformando l’avventura tecnologica in anticipazioni del genere HardSf ,  ogni racconto detiene una chiave per appassionare , spesso è un paradosso scientifico , altre volte l’ipotesi scientifica diviene improvvisa realtà , altre volte è il finale insolito a sorpresa che rovescia il paradigma fin lì seguito.
Per una migliore sintesi sul contenuto del volume vedi commenti della redazione sul Blog Urania del 2 Giugno.
Comunque sia,  tutti i racconti per un verso o per l’altro sono degni di nota , personalmente giudico alla stregua di piccoli capolavori i seguenti :
- Viaggiate via cavo;
- Fatta la legge;
- Spedizione di soccorso;
- Un fenomeno chiamato vita;
- Lezione di storia;
- Passeggero del silenzio;
- K15;
- Aria per uno
- Angelo custode, racconto da cui è stato sviluppato il romanzo Guide del tramonto Urania Collezione nr° 162.

Ovviamente in base al contenuto  , quasi tutto già conosciuto dai fan , si tratta di una chiara operazione commerciale , tuttavia l’organizzazione della serie in volumi,  il numero dei racconti brevi  contenuti,  le nuove traduzioni e gli inediti ne fanno una raccolta imperdibile,  di uno dei piu’  grandi scrittori di fantascienza.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro