27 Maggio 2022, 17:40:37Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
Probabilmente è un romanzo "juveniles" di Clarke, dato l'argomento e la storia in se stessa. Basato su dei delfini "intelligenti" perchè ammaestrati ma dotati, per loro stessi, di una certa individualità, ti porta in un mondo passato in cui il mare e la Natura hanno il sopravvento sull'uomo. Bello, malgrado sia passata tanta acqua sotto i ponti.
 
18 Marzo 2021, 19:00:58Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.00
Bello. Non trovo altro aggettivo più adatto per definire questo libro. Che parli di stelle e pianeti o di mare e creature marine, Clarke rimane il maestro indiscusso del sense of wonder e questa storia, sebbene abbastanza scarna e povera di accadimenti significativi, ne è talmente pregna che la lettura è un vero piacere.
Si vive una straordinaria avventura al fianco del giovane protagonista e si gode la meraviglia dell'oceano attraverso i suoi occhi.
Come detto la storia poteva essere arricchita e l'accenno alla astronave sommersa poteva essere sviluppato in maniera più compiuta, ma anche così il romanzo è godibilissimo.
Ottimo senza essere un capolavoro
 
20 Marzo 2010, 14:41:48Commento scritto da brz57
Voto: 5.00
Mah....mi e' sembrato un raccontino davvero modesto, anche se scritto con indubbio mestiere; probabilmente quel giorno il buon Arthur non aveva proprio voglia di lavorare. Da  uno come lui ci si aspetta ben altro!
 
05 Febbraio 2009, 13:51:10Commento scritto da gasp63
Voto: 7.00
Pochi spunti di fantascienza in questo romanzo di Clarke.

Ha però secondo me diversi punti a suo favore:
- lettura scorrevole e piacevole
- sviluppo dell'idea che l'uomo possa parlare (dialogare) con specie animali intelligenti
- adatto forse più a una lettura per adolescenti che per adulti (è stato infatti pubblicato negli Oscar Mondadori Ragazzi)

Da segnalare l'errore di traduzione che fa diventare le orche dei capodogli,
ma non mi sento di giudicare negativamente un romanzo a causa di un errore di traduzione.

Tutto sommato più che positivo.
 
Utenti cui piace il libro
Free Will, usul61, rocktd
Utenti cui non piace il libro