11 Maggio 2020, 13:51:25Commento scritto da ciccio
Voto: 7.50
notevole però a essere sinceri  dilazionarlo un po' perché leggendo i racconti pur con uno stile sempre eccellente si ha la sensazione che si assomiglino un po'.
 
12 Novembre 2019, 11:35:41Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 9.00
Versione deluxe riveduta e corretta (una delle ultime curatele di Giuseppe Lippi prima della sua prematura scomparsa) dell'omonima antologia edita da Fanucci nel 1975 all'interno della collana Orizzonti.
I miti di Cthulhu raggruppa al suo interno sia i racconti del nucleo originario dei miti scritti da Lovecraft (come il celeberrimo Il Richiamo di Cthulhu), sia i racconti a cura dei tanti collaboratori, sodali, corrispondenti ed emuli postumi di Lovecraft che integrarono ed arricchirono il corpus dei miti stessi, l'antologia comprende, infine, anche una sezione (I Precursori) dedicata alle opere che ispirarono Lovecraft nell'ideazione e stesura della sua cosmogonia.
Quindi il lettore appassionato potrà godere della lettura di tanti capolavori a cura di autori come E.A. Poe, Arthur Machen, William H. Hodgson, Robert Howard, C.A. Smith, Robert Bloch, Ramsey Campbell e tanti altri.
Rispetto all'antologia del 1975, questa mantiene l'ottimo apparato critico a corredo e comprende alcune opere precedentemente non incluse, racconti meravigliosi come: I Salici di A. Blackwood, La Casa sull'Abisso di W. H. Hodgson, Il Terrore di A. Machen.
La presente edizione è, inoltre, arricchita da diverse tavole illustrate aventi come protagonisti varie entità della mitologia Lovecraftiana (Cthulhu, Nyarlathotep, Azathoth, ecc.).
Per cui a mio giudizio un'antologia davvero esaustiva ed oltremodo godibile, immancabile nella collezione di un appassionato.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro