20 Luglio 2021, 20:56:34Commento scritto da Algernon
Voto: 6.00
 
11 Aprile 2020, 13:37:12Commento scritto da zecca_2000
Voto: 7.50
Difficilissimo dare un voto a questo romanzo breve/romanzo.
E'  un libro leggibilissimo, si legge davvero in poche ore, complice ovviamente anche la lunghezza ma non solo: la traduzione, l'impaginazione e la cura editoriale, e ovviamente la bravura dell'autore.
L'attenzione che richiede è massima, e d'altra parte l'ermeticità del racconto e il modo in cui è scritto inducono il lettore a voler entrare in questro mondo, a capire cosa significano quegli indizi disseminati qua e là che ci fanno intuire un sottofondo molto complesso: il ruolo della caverna e del buco, il ruolo degli impiegati del censimento, ad esmepio.
Dp'altra parte , come scrive gistamente bibliotecario, tutta questa suspense, questa attesa, non sono giustificate dal finale, che lascia Tutte, e sottolineo tutte, le domande senza alcuna risposta.
Per questo do al romanzo (breve9 un "misero" 7,5, quando avrebbe potuto essere molto, molto più alto...
 
29 Aprile 2019, 11:32:55Commento scritto da bibliotecario
Voto: 4.00
Romanzo scritto ed evidentemente tradotto benissimo, scorre che è un piacere e si legge tutto in un fiato, nella speranza di una rivelazione finale che ci spieghi tutto ciò che abbiamo letto. Purtroppo nessuna spiegazione, nessun perché, finito il libro rimane la sgradevole sensazione o di non essere all'altezza di Miéville o di essere stato preso in giro.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Phoenix