01 Agosto 2019, 12:26:05Commento scritto da wawawa
Voto: 7.50
Sayer mantiene sempre alti livelli, speriamo che il terzo libro non sia da meno.
 
18 Luglio 2019, 16:33:06Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
La saga dei dinosauri continua, ma perde in mordente. Il tentativo dell'autore di creare una mitologia ed un altra cultura riesce poco e non coinvolge il lettore. Non imprescindibile
 
30 Maggio 2019, 21:22:24Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.00
Secondo capitolo della trilogia dei Quintaglio. Trama interessante e mai noiosa. Belle descrizioni delle specie che abitano il pianeta e ... un pizzico di giallo per svelare un crimine.
 
27 Aprile 2019, 18:18:22Commento scritto da cat
Voto: 7.50
Storia piacevole, condotta con garbata ironia ed un pizzico di suspense. Attendo con curiosità i successivi capitoli
 
06 Aprile 2019, 14:58:47Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Secondo volume della trilogia “Quintaglio Ascension”, un grazie a Mondadori Urania che ha dato seguito al ciclo , anche se sono passati due anni dalla pubblicazione del primo volume.
L’ autore crea la trama del romanzo intorno all’ idea di base di replicare l’ era dell’ Illuminismo dell’ umanità ,  in un mondo ove i dinosauri sono esseri intelligenti , partendo  da una società feudale su base fortemente religiosa. Ovviamente condensa il fenomeno storico e sociale  della “rivoluzione scientifica” durato centinaia di anni nelle avventure dei protagonisti come Asafan che nel primo libro interpreta la figura di Galielo Galilei o Toroca che nel libro attuale interpreta la figura di Darwin.
Il romanzo si sviluppa diverse linee narrative mantenendo per ciascuna un buon ritmo narrativo con una prosa veloce ed essenziale, i dialoghi sono ben posizionati e sempre coerenti con il contesto.
Il libro è fantasioso ma scientificamente accurato nei limiti imposti dalla trama , a me è capitato spesso di sorridere immaginando questi dinosauri senzienti un po’ umanizzati rappresentati con semplicità ed ironia, a mio avviso unico neo nella narrazione,  che rompe l’unitarietà della storia sono i troppi capitoli dedicati all’ “Osservatore” (spoiler) creatura onnisciente dell’ intero universo che guida l’inseminazione della vita nelle galassie, certamente un breve accenno sarebbe bastato al lettore per capire il contesto e lo sviluppo della vita sul pineta dei Quintagli  “Terra”.
Buono ed adeguato al ciclo il finale che fa intravedere nel proseguimento un possibile contatto fra “dinosauri” ed “umani”.
In sostanza un buon libro che contiene idee originali e momenti di buona narrativa, se letto con gli occhi dell’ ironia le usanze di Quintaglio sono divertenti … anche gli innamoramenti (spoiler).
Da leggere per divertirsi.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Phoenix, Oldlitter, roswell
Utenti cui non piace il libro
Free Will