10 Aprile 2008, 09:26:32Commento scritto da maxpullo
Voto: 9.50
Si conclude in questa raccolta l'excursus sul più grande maestro dell'horror di tutti i tempi. In questa perla potrete trovare alcuni dei capolavori che, nonostante i suoi tanti detrattori contemporanei, hanno contribuito a consegnare il nome di Lovecraft ai posteri.
Sono da segnalare "Le montagne della follia", uno dei suoi racconti più lunghi, che rappresenta un esempio completo della sua narrativa e racconta in modo fantastico, tremendo, ma anche plausibile, l'epopea di una spedizione scientifica che nei ghiacci dell'antardide scopre le vestigia di una mostruosa civiltà preumana. L'atmosfera, la scelta delle parole e soprattutto l'ambientazione contribuiscono a rendere questo racconto un capolavoro assoluto della fantascienza e dell'horror. C'è da dire che molti detrattori di H.P.L., lo criticano per la "reticenza" dei suoi personaggi e per il continuo riferimento a cose "innominabili" o "indescrivibili", ma io credo che la potenza di Lovecraft sia proprio qui, nell'ammettere che ci sono misteri che sarebbe meglio non rivelare o cose che i cinque sensi non sono in grado di spiegare, nè la mente umana comprendere. La meraviglia del racconto è proprio questa: si rimane in sospeso fino all'ultima pagina e alternando descrizioni dettagliate a "reticenze", l'autore riesce a creare una atmosfera allucinante che ci prepara alla rivelazione finale.
Altri racconti da menzionare sono "La maschera di Innsmouth" (e per favore evitate di vedere la disgustosa versione cinematografica "Dagon, la mutazione del male"); "La casa delle streghe", da leggere di giorno; "L'ombra calata dal tempo" e "L'abitatore del buio", il suo ultimo racconto come autore, ma anche uno dei più coinvolgenti per atmosfera e descrizioni.
Da segnalare infine tra le revisioni due racconti eccellenti, sicuramente attribuibili quasi al 100% al nostro autore: "L'orrore nel museo" e "Dall'abisso del tempo".
Il libro è impreziosito dalla copertina di Thole (presente nella prima edizione e che è stata poi riproposta in Urania per "Agente 064: operazione demoni") e dalla presenza delle recensioni di ogni racconto in cui vengono citate lettere e frasi di Lovecraft e che contribuiscono a rendercelo più caro e vicino.
Davvero eccellente
 
Utenti cui piace il libro
carlissian75
Utenti cui non piace il libro