24 Ottobre 2019, 12:04:38Commento scritto da astrologo
Voto: 4.50
In libro buono solo per chi crede nelle favole. Pessimo, trama appena accennata e sviluppata male, una serie di avventure senza sugo e nessuna traccia. Ma come si fa a pubblicare in una collana di fantascienza un fantasy dove un personaggio è un cane geneticamente modificato? Mediocre
 
06 Aprile 2019, 21:39:31Commento scritto da cat
Voto: 6.00
Trasposizione in salsa fantasy e molto semplificata del processo di unificazione della Cina nel periodo dei regni combattenti (seconda metà del III sec. a.C.) da parte del primo Imperatore Quin.
Mancando di originalità  nella trama il mio giudizio è appena positivo
 
01 Aprile 2019, 17:49:52Commento scritto da Oldman
Voto: 5.00
Onestamente devo dire che questo romanzo, da una parte mi ha divertito; ma mi chiedo cosa centri con la SF? Penso che questa caricatura stia bene in una collana Fantasy e non sin una di SF; ma questa non è la prima volta dove si mescola il vino con l'aceto!
 
12 Marzo 2019, 00:13:49Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Alla fine della lettura , ammetto,  che non sapevo se amare questo libro per la storia allegra , picaresca intrigante e piena di trovate ,  di due truffatori , Darger e Surplus raccontata da uno Swanwick in versione menestrello e cantastorie , basata su una ambientazione di tutto rispetto,  della Cina  in un futuro post apocalittico da cui il mondo è già in gran parte guarito,  o odiarlo per il contenuto ripetitivo , nella parte centrale nella rappresentazione,  del  quadrilatero amoroso fra i personaggi della corte del fantomatico “Imperatore Oscuro” , sempre in precario equilibrio, e alimentato dalle “pallonate” (nel senso di frottole) raccontate dai due protagonisti Darger e Surplus per sopravvivere.
Alla fine ho optato per una valutazione positiva trattando il racconto come una fiaba multiforme che è sciocca in alcuni punti , ironica e divertente in altri , paradossale se pensiamo allo scopo ultimo della ricerca , da parte dell’ Imperatore nascosto, della Fenice che altro non è che una bomba termonucleare (spoiler). Finale da favola del tipo “e vissero tutti felici e contenti…” ovviamente con sorpresa.
Romanzo ben scritto , un mix tra umorismo innocente e commedia ironica , avvincente quanto basta, con alcune colorate scene d’azione in una cornice favolistica ispirata ai film cinesi  , libro di pura evasione , non cercate significati reconditi o speculazioni filosofiche e meno che mai tracce di FS Hard o Soft o di altro genere , gustatevi i ben tratteggiati personaggi principali Dagger e l’uomo-cane Surplus accompagnati da una folla di comparse streotipate alla stregua di un Bmovie cinese.
Libro autoconsistente che tuttavia è il sequel del racconto premio Hugo “The Dog Said Bow-Wow”  pubblicato da Delos –Robotica che introduce il personaggio di Surplus ma soprattutto del romanzo “Dancing with Bears”  con protagonisti Dagger e Surplus , simile nel contenuto all’ attuale “Caccia alla Fenice”  ambientato in Russia che forse chissà in quale futuro sarà pubblicato da Urania.
 
11 Marzo 2019, 08:50:47Commento scritto da ciccio
Voto: 8.00
Ottimo, mi piace questa coppia di personaggi, seguito de "Il cane disse bau" devo riuscire a procurarmi il volume centrale "gli dei di Mosca".
 
Utenti cui piace il libro
Davy, Oldlitter, Pio III
Utenti cui non piace il libro