09 Settembre 2019, 16:57:37Commento scritto da astrologo
Voto: 3.00
degna conclusione do una trilogia senza sugo. troppa carne al fuoco. Non si riesce a capire la trama perché troppo allungata e/o scarsa
 
03 Luglio 2019, 19:18:19Commento scritto da Free Will
Voto: 6.00
Il terzo capitolo del ciclo della "Seconda Sfera", dopo "la fortezza dei cosmonauti" - U 1541 e "dark light" - U 1545, è più complicato e cervellotico dei primi due.
Rimane ambientato sui pianeti della Seconda Sfera, con alcuni dei personaggi già visti e con nuovi, stranissimi alieni. Spariscono molti personaggi visti precedentemente, vengono spiegati alcuni misteri e ne rimangono in sospeso altri.
Manca tutto il divertimento delle prime due puntate ed anche le curiose, anche se improbabili, trovate socio-politiche.
Stringi stringi, quello che rimane è la constatazione che l'umanità è e rimane sempre la stessa, con tutti i suoi difetti, i crimini, le perversioni, le guerre, le lotte di potere, la gestione dell'ambiente, la mancanza di rispetto per la propria e altrui salute; questo anche inventando alieni piuttosto "invasivi" che potrebbero cambiare (in meglio?) la vita degli uomini.
Il finale è frettoloso e aperto: speriamo che l'autore non ci propini un quarto capitolo della saga, perché il voto di questo passo scenderebbe sotto la sufficienza (dopo l'8 e il 7 dei primi due libri).  
 
03 Luglio 2019, 15:28:28Commento scritto da nickel
Voto: 7.00
Dei tre è quello che mi è piaciuto di più, in cui la politica non è troppo confusa e la trama risulta avvincente
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro