21 Marzo 2021, 19:25:44Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Esempi di nuova fantascienza che mettono al centro le tensioni e le pulsioni ed i problemi di comunicazione fra esseri umani in un futuro prossimo evidenziando i cambiamenti o le involuzioni dovuti alla genetica o ad interventi biologici , di seguito i piu’ interessanti.
Dimorfismo sessuale di Ken Stanley Robinson racconta di ricerche sui fossili i cui successi e/o insuccessi sono strettamente coniugati  al rapporto fra due archeologi.
La partita del secolo narra dello scontro fra  squadre di rugby ove i campioni presentano sviluppi genetici rafforzativi delle caratteristiche fisiche , come agilità , forza , robustezza dello scheletro ma il risultato è la parità .
Sara Zettel  in “Sconosciuti “ si focalizza sugli istinti suicidi che emergono in un equipaggio alla deriva nello spazio.
Doctorow nel racconto “Visitare i peccati”  immagina un futuro in  la vita prosegue in modo indefinito, ma restano i problemi di comunicazione fra le generazioni  nonni nipoti e figli.
Giochi fossili narra dei problemi di convivenza fra generazioni diverse che presentano  diversi livelli di intelligenza  dovuti ad una forzata evoluzione genetica durante un viaggio dal Sistema Solare ad 82 Eridani su una astronave.
Nel complesso l'antologia non raggiunge la sufficienza poichè solo alcuni racconti sono interessanti gli altri sono banali.
 
29 Aprile 2019, 10:18:24Commento scritto da and
Voto: 6.00
(Giudizio comune U1450 + U1462)
Antologia che purtroppo non da molto, anche se non mi sento di bocciarla perchè sono presenti alcuni racconti passabili, quali:

La partita del secolo Robert D. REED
Scritto nel sangue Chris LAWSON
100 candeline  Curt WOHLEBER
Motori antichi  Michael SWANWICK
 
13 Marzo 2009, 16:10:22Commento scritto da marsman60
Voto: 5.00
molti brutti racconti spesso confusi.
 
03 Settembre 2008, 20:00:42Commento scritto da Darkyo
Voto: 5.00
Si sa, le antologie (soprattutto - chissà perché! - quelle che si vantano di raccogliere i migliori racconti dell'anno) non sempre riescono a soddisfare pienamente, forse proprio perché intendono esplorare tutti i sottogeneri della fantascienza. Questo volume (che raccoglie il meglio del 1999) mi ha però particolarmente deluso: racconti poco originali, poco divertenti e a tratti anche poco comprensibili. Mi ha deluso anche il racconto di Sawyer, un racconto su commissione - e si vede - troppo breve e stiracchiato nonostante vi sia alla base, come sempre, un'idea affascinante.
Fanno eccezione Lentiggini di Hiroe Suga, un inedito esempio di fantascienza giapponese, gradevole per il suo gusto esotico e per l'impostazione da manga, e Giochi fossili dello sconosciuto Tom Purdom, una vicenda postumana di esplorazione spaziale (e non solo).
 
13 Aprile 2006, 14:07:02Commento scritto da cat
Voto: 5.00
Esempi di nuova SF. Poco coinvolgenti.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro