18 Maggio 2022, 21:14:19Commento scritto da cat
Voto: 7.00
Buona la parte con nozioni scientifiche.
All'inizio del racconto vengono  introdotti diversi siti che in corso di narrazione spariscono senza venir sviluppati.  
Inoltre manca una spiegazione al fatto che si ribellano gli insetti, gli uccelli, i topi e anche i cefalopodi  ma non i rettili e gli aracnidi.
Finale aperto.
Leggibile anche se a volte macchinoso
 
16 Novembre 2021, 10:21:11Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
thriller di fantascienza a sfondo catastrofico/reale- In effetti sappiamo della deriva della natura e di tutti i marchingegni creati per una supposta agibilità terrestre. Ovvero delle centrali atomiche, elettriche, industriali e dei loro , per così dire, refluidi industriali che, dovrebbero essere ecologici, ma in realtà peggiorano l'ambiente. Senza parlare dell'aumento della temperatura globale, dovuto anche ai fumi tossici derivati da queste ciminiere ( penso all'Ilva di Taranto). Buono, da conservare.
 
18 Settembre 2020, 17:25:27Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Fantascienza del filone catastrofico. Spunto magari non originalissimo ma interessante, personaggi ben curati e svolgimento movimentato tengono il lettore sempre sulla corda. Buon esordio sulle pagine di Urania.
Dei tre racconti brevi in chiusura, genuino e interessante il primo, idea abusata me ben scritto il secondo, mediocre il terzo.  
 
13 Gennaio 2019, 22:09:22Commento scritto da doge
Voto: 8.00
Libro che mi è piaciuto molto! Chiaramente è un ''tecnothriller'' che per quanto mi riguarda fa a pieni voti parte della fantascienza.
Una società si mette a giocare con l'ingegneria genetica (e qui sono anche troppo sprovveduti e nessuno controlla?) e il risultato come si può ben immaginare non è dei migliori anzi...con la speranza di creare degli esseri in grado di far sparire ogni tipo o quasi di inquinamento dovuto all'uomo vengono creati degli esseri che, al contrario, arrivano addirittura a minacciare l'intero ecosistema e gli esseri umani in particolare...
Di facile e veloce lettura e con la possibilità di fermarsi e ricominciare in ogni momento grazie ai piccoli capitoli,a loro volta suddivisi in 2 o 3 parti ognuno.
Se vi piace,come a me, l'avventura in stile James Rollins o Michael Crichton ,questo libro fa per voi!Un bel 8 meritato:-)
Quanto ai 3 racconti alla fine del libro il primo e il terzo :voto 7,5 (niente male!) mentre per il secondo: 6,5;-)
 
18 Dicembre 2018, 17:20:29Commento scritto da Oldman
Voto: 7.00
Devo dire che di SF non ce né molta; comunque anche se a volte si "impantana", lo si può leggere senza patemi d'animo!
 
12 Dicembre 2018, 10:01:04Commento scritto da ciccio
Voto: 7.50
Non lo metterei tra i capolavori ma comunque buono  (Qualche difettuccio, non originalissimo e con alcune tematiche lasciate in sospeso). Voto 6.5
In realtà direi che i racconti in appendice sono migliori soprattutto "Questioni d'onore" di Valentino Poppi che fanno alzare la valutazione complessiva.
 
18 Novembre 2018, 19:35:06Commento scritto da belvas
Voto: 4.00
Non è fantascienza. Per me tempo sprecato in descrizioni di biologia che stavano bene su un trattato di scienze.
 
14 Novembre 2018, 15:13:59Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Il volume è composto dal romanzo omonimo vero e proprio e da tre racconti brevi.
Simbionti
Romanzo di taglio catastrofico , che pecca di una certa ripetitività nello svolgimento della trama , scritto in modo discreto con uno stile diretto a tratti avvincente. Il tema ,più volte usato , tratta di una catastrofe ambientale scatenata dall’ incompetenza ed incoscienza dell’ uomo e della conseguente rivolta di insetti ed animali.
Personaggi poco caratterizzati , l'autore non gioca la carta del "deus ex machina" per risolvere la situazione , differentemente da altre storie del genere  , in questo caso non c’è  l’ eroe di turno ma piuttosto una squadra di scienziati diversamente motivati, che in primo luogo devono sconfiggere la volontà d’insabbiamento dei responsabili della BioGen e poi cercare possibili soluzioni,  mentre il mondo intorno a loro,  sotto i colpi dei simbionti va in pezzi. Interessante e colta  la descrizione di generi e specie d’insetti, la parte scientifica tratta i riferimenti alle biotecnologie riguardanti inserimento di geni nella catena del DNA, finale aperto.
Vale poco piu' della sufficienza , adatto per i cultori del genere catastrofico classico.
Il voto si riferisce solo al romanzo.

I polmoni del nuovo mondo
La trasformazione dell’uomo a causa di una nube inquinate , finale ecologico a sorpresa.
Quid est veritas ?
Amaro ed allucinato racconto che illustra come uscire dalla droga della realtà virtuale, tema molto abusato degli ultimi anni , niente di nuovo.
Questioni d’onore
Nel sistema solare ,per concetti arcaici non spiegati, alieni si sfidano con tecnologie che cambiano le costanti dell’ universo conosciuto. L’’universo non è un video gioco, inconsistente.  
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, Syrok
Utenti cui non piace il libro
dottogekuri