21 Maggio 2020, 17:23:01Commento scritto da astrologo
Voto: 5.00
Un romanzo ai confini del sacro e una protagonista appartenente ad un altra cultura, cosa che richiede una notevole comprensione al lettore occidentale, come il sottoscritto che non conosce quasi nulla della cultura giapponese, aliena dalla propria formazione. La trama non decolla e sembra più una specie di dottrina per capire gli alieni. Nel dubbio calo di un punto il voto finale.
 
04 Ottobre 2019, 15:47:59Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.00
Romanzo a metà strada fra FS Speculativa e Xeno FS,  in cui l’autore narrando la relazione fra gli umani ed  i Kyber una specie senziente metà biologica e metà cibernetica, affronta temi di notevole spessore quali :  la differenza fra organismi biologici e cibernetici , la sopravvivenza e l’evoluzione delle specie senzienti , l’ essenza della divinità.
Il libro cerca di fare luce sui Kyber , cosa essi siano, in cosa credono, come si evolvono, tramite sofisticati dialoghi di quest’ultimi con la protagonista , una donna giapponese intrisa di misticismo, e,  di ricordi della propria infanzia , concorrono a supportare l’iterazione riferimenti alla religiosità buddista e shintoista.
L’intenzione dell’ autore riesce solo in parte , non tutto è comprensibile o è compiutamente risolto dal punto di vista logico e razionale , alla fine i Kyber restano un mistero.
La lettura nonostante i temi affrontati e la complessità dei dialoghi è scorrevole , la trama invece si rivela deludente.
 
04 Settembre 2013, 15:54:47Commento scritto da fabri
Voto: 6.00
romanzo che non va oltre il 6 come giudizio si legge velocemente
 
20 Luglio 2010, 11:56:47Commento scritto da Darkyo
Voto: 7.00
Adoro la fantascienza quando mescola rigore scientifico e sentimenti umani: in questo Under Heaven's Bridge (ripudio il terribile titolo italiano) c'è un anomalo pianeta contesto dalle forze gravitazionali di due stelle, c'è una forma di vita metà biologica metà cibernetica che vince ogni tentativo di comprensione razionale, e c'è una protagonista giapponese a sua volta aliena agli occhi del lettore. Purtroppo, non tutto è pienamente comprensibile, molto rimane solo nel percepito, tuttavia è una lettura avvincente, adatta a chi ama la metafisica e impreziosita da un'ottima traduzione.
 
24 Aprile 2006, 14:26:39Commento scritto da cat
Voto: 6.00
Romanzo non risolto, di fantametafisica. La mancata risoluzione della trama (i Kyber rimangono un mistero, ironia del traduttore ?) è un peccato perchè l'idea sarebbe bella ed i Kyber un certo fascino
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro