15 Agosto 2019, 14:06:39Commento scritto da Fantobelix
Voto: 6.50
Lettura ferragostana quindi senza troppe pretese, che mi ha consentito forse di apprezzare di più questo romanzo, letto prima di ogni altro dell'autore.
Un po' spiazzato all'inizio di questa commistione spy-horror, ho affrontato la trama senza crucciarmi troppo di capire sortilegi e relative spiegazioni poco utili, trovando divertenti lo humour molto british e lo stile di metafore iperboliche, irrinunciabili per l'autore in ogni singola frase.
È più la curiosità di seguire i pezzi del puzzle che si costruiscono capitolo dopo capitolo, che un fascino reale per i personaggi o la trama, a portarmi verso il secondo capitolo, ma complessivamente la lettura è gradevole e ricca di azione.
 
04 Ottobre 2018, 11:39:36Commento scritto da Oldman
Voto: 9.00
Senza essere nulla di speciale; mi ha dato una lettura divertente, leggera e veloce. Il tema anche se leggero è comunque scorrevole e poco impegnativo per chi non ha molto tempo. Se non altro gli interpreti sono pochi e ben delineati; e non come su "certi "Tomi" in cui ci sono tre pagine di interpreti; manco fosse un "colossal" cinematografico. Poco fa ho acquistato il secondo volume e spero sia all'altezzandel primo! Alla mia età non mi va più di farmi venire il mal di testa per leggere un romanzo! Mi è piaciuto molto anche il romanzo breve di BeppenRoncari :eutanasia Robotica; e spero di leggerne altri in futuro!
 
01 Ottobre 2018, 14:26:49Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Ritornano in una nuova avventura gli agenti segreti della "Lavanderia" per sventare la nuova minaccia al nostro mondo scatenata dai mostri Lovecraftiani dalle altre dimensioni. Romanzo spensierato e divertente per passare una serata senza impegno, peccato solo che la storia sia divisa in due Urania.  
 
14 Settembre 2018, 19:45:45Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.00
Raccontino … ino ..ino che fonde il tema dello spionaggio alla Ian Flemming  alle arti occulte , idea piuttosto banale e già abusata da tempo, saccheggiata da Stross che ha scritto cose migliori.
Il racconto è un sunto  di tutti gli stereotipi dei romanzi del genere , un mondo da salvare , eroe imbranato ma fortunato in lotta contro un cattivissimo potentissimo,  intralciato dalla burocrazia della stessa organizzazione a cui appartiene  , circondato da personaggi stereotipati :  la compagna  d’avventure bionda ed esplosiva , la fidanzata , i capi ottusi e nemici potenti  ma stupidi.
Racconto che mantiene un certo ritmo , infarcito a tratti da  humor inglese , la trama è praticamente inesistente sostituita da una continuo succedersi di avvenimenti  banali e scontati come le stazioni del gioco dell’ oca,  cosi’  alla fine prevale la noia. Praticamente assente , tranne per la descrizione , sommaria, delle entità oscure , qualsiasi  aspetto riconducibile al genere SF.
Il finale arriva improvviso senza che si sia delineato lo scopo vero della missione  ,  frettoloso e monco lascia appeso il racconto e rimanda l’esito alla seconda parte.
Libro non certo indimenticabile che puo’ riempire,  se non avete di meglio da fare,  un pomeriggio,  e, che   grazie  a qualche simpatica pagina di  autoironia del protagonista non è pesantemente insufficiente .  

P.S.
In fondo al libro il racconto "Eutanasia Robotioca" di Beppe Roncari , un semplice ed affettuoso omaggio ai robot di Isaac Asimov .

Voto 7,5
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Faresme, joe65, Oldlitter, Sissio
Utenti cui non piace il libro