20 Gennaio 2019, 18:40:30Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Se vi piacciono gli squali, siete affascinati dal mostro perennemente affamato che miete vittime e non vi annoiano i continui assalti a cose e persone allora questo è il libro che fa per voi.
C'è qua e là qualche errorino evidente di editing (ad esempio interi paragrafi riproposti più di una volta con le stesse frasi) e la trama è ovviamente molto all'acqua di rose, ma il pescione preistorico che imperversa per le acque del Pacifico mantiene inalterato il suo fascino per tutte le 300 pagine e per chi, come me, ama questo genere di storia, questo libro è imperdibile.
Le descrizioni degli habitat e delle esplorazioni subacquee sono molto appassionanti e vissute dal duplice punto di vista di preda e predatore, risultando molto convincenti.
Diciamo poi che questo romanzo è anche un anello di congiunizione ideale tra le storie di squali e quelle di dinosauri e che la parte scientifico/naturalistica, benchè appena accennata a danno dell'azione, è comunque interessante, per cui la prima metà buona del libro scivola via in maniera appassionante tra una suggestiva sbirciatina sul fondale della fossa delle Marianne ed una impari ed improbabile lotta acquatica tra un Megalodonte ed un T-Rex. Le immagini che impreziosiscono l'edizione inoltre sono notevoli... insomma se cercate un romanzo con solide basi scientifiche girate alla larga, se invece, come me, volete divertirvi e godervi le epiche gesta di uno squalone giurassico più scatenato di Godzilla, allora questo è il libro che fa per voi.
Il finale è frenetico, convulso e volutamente brusco, segno probabile che l'autore aveva in canna il seguito.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro