08 Aprile 2024, 08:08:26Commento scritto da gentlezeuhl
Voto: 6.50
Non mi ha entusiasmato, ma mi è comunque piaciuto. Ottimi i personaggi, originale la storia, poco riuscito lo svolgimento: discontinuo e con uno stile di scrittura, come dire, senza emozione e colore, privo di ritmo.
 
05 Ottobre 2022, 18:57:18Commento scritto da Free Will
Voto: 8.00
Nancy Kress non delude mai. Il suo stile di scrittura è estremamente efficace e lineare. La storia risulta piuttosto originale e ricca di colpi scena. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, anche dal punto di vista psicologico. E' molto interessante la sottotrama relativa alla famiglia della protagonista. Per quanto riguarda l'aspetto "scientifico" la nube di spore è del tutto credibile e l'idea dell'"iperudito" dei bambini è particolarmente originale. Il finale è aperto, così aspettiamo con trepidazione il seguito. La traduzione è abbastanza buona, però cade ogni tanto sui termini tecnici: per esempio il "cortisolo" diventa per la traduttrice "cortisone" (ma un vocabolario no?).  
 
01 Luglio 2021, 09:52:25Commento scritto da galions
Voto: 8.50
'Nessun domani’ è la versione estesa del romanzo breve ‘Yesterday’s Kin’, vincitore del premio Nebula del 2015, e che apre una trilogia a cui da il nome.
Ho già incontrato l’autrice americana Nancy Kress e ne ho conservato un ottimo ricordo, soprattutto sulla sua prosa fluente, ma anche della sua capacità di costruire personaggi con profili psicologici complessi, tormentati e credibili.
Aspetti confermati in questo romanzo diviso in tre parti che si apre sul tema del primo contatto, ideando una specie aliena con una storia evolutiva basata su un assunto affascinante che non svelo in questa sede.
I Deneb approdano sulla Terra per avvisare il genere umano che il nostro pianeta entro pochi mesi orbiterà all’interno di una nube di spore, responsabili di aver estinto la vita su altri due pianeti colonizzati da questa misteriosa specie aliena.
La genetista Marianne Jenner, sulla base di una sua recente pubblicazione scientifica, viene chiamata a collaborare con altri scienziati per sviluppare un vaccino che possa scongiurare la catastrofe.
Ma il riserbo dei Deneb e l’isteria collettiva diffondono un clima di sospetto e mistero sulle reali intenzioni dei nuovi amici dell’umanità.
La follia della ricerca spasmodica del capro espiatorio assume un realismo piuttosto inquietante, specie se paragonata a certe reazioni dell’opinione pubblica in merito alla pandemia del Covid.
Ma ciò che appare maggiormente curato sono i dialoghi tra i personaggi e la dimensione introspettiva di questi ultimi: la famiglia della protagonista non è la solita immagine idilliaca della famiglia felice, bensì un crogiolo di discussioni e scontri tra visioni differenti della realtà ed opinioni relative al rapporto con gli alieni.
Questi elementi vanno ad aggiungersi ad una trama avvincente e piena di colpi di scena ben architettati, che non appaiono mai sopra le righe, ma arricchiscono il tutto tenendo il lettore sempre sulle spine e sempre pronto ad uno sviluppo inaspettato della vicenda.
Nella seconda e nella terza parte il romanzo diviene un vero e proprio thriller che approda ad un finale ricco di azione e di suspence.
 
12 Settembre 2020, 12:49:56Commento scritto da cat
Voto: 7.00
Storia divisa in tre parti. Profetica la prima, noiosissima la seconda, avvincente la terza con un un finale a sorpresa.
 
29 Maggio 2020, 13:40:02Commento scritto da doge
Voto: 7.50
Bello il racconto, bella l'idea che i Deneb siano alla fine umani e anche se c'è qualcosa che non torna nel loro comportamento (che verrà poi capita nel secondo libro delle serie) il romanzo scorre veloce ed è interessante vedere la reazione delle persone e dei vari Paesi della Terra davanti a quelli che qualcuno definisce salvatori e altri invasori..voto: 7,5
 
04 Giugno 2019, 10:04:30Commento scritto da astrologo
Voto: 6.50
E' il primo libro che leggo di quest'autrice. Trovo sia realista , anche se il romanticismo proprio del genere femminile fa comunque capolino, in grado di fare una trama decente, un po farragginosa, a tesi. Comunque leggibile.
 
20 Febbraio 2019, 08:41:58Commento scritto da ciccio
Voto: 4.50
Forse sono io che non l'ho apprezzato ma mi è sembrato insulso, tirato in lungo per niente, e aggrovigliato su se stesso, sono arrivato alla fine della prima parte poi non sono riuscito a continuare.
 
21 Settembre 2018, 10:33:01Commento scritto da npano
Voto: 7.00
Come al solito Kress non delude per i seguenti motivi:
-  Buone idee di base che rendono onore all'ingrediente 'Speculative'
- Ottimo stile di scrittura supportata da una buona traduzione
- personaggi approfonditi e non banali.
- Buon ritmo

Ma questa volta non mi ha dato molte emozioni, l'ho trovato un po' piatto e manieristico.
Sembra un romanzo riempitivo, da contratto.
Comunque la qualità dell'autrice lascia la sua impronta.

Argomento dell'ambiente globale che va a remengo è un po' abusato ultimamente ma almeno in questo romanzo le cause non sono le solite.
 
20 Agosto 2018, 13:58:18Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Buon romanzo, come tutti quelli di questa bravissima autrice. Storia incentrata su un primo contatto sui generis, con uno sviluppo accattivante, e personaggi interessanti e ben sviluppati. Primo capitolo di una storia di più ampio respiro, si fa leggere con gusto.
 
07 Agosto 2018, 12:37:33Commento scritto da antosimov
Voto: 7.00
Come sempre le scrittrici sono molto brave ha inserire e descrivere i sentimenti.
A mio parere risente in maniera negativa della estensione dal romanzo breve da cui e' nato.
Completo anche lo scenario biologico e umano.  
 
23 Luglio 2018, 13:06:05Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Primo libro di una trilogia ideata dalla Kress a partire dall’ eccellente romanzo breve, vincitore del premio Nebula  2015 “Yesterday ‘s  Kin” . Il libro è diviso in tre parti , la prima parte coincide con il contenuto del romanzo breve  , le altre due parti ed i volumi successivi proseguono e concludono la storia.
Un libro distopico  , ricco di colpi di scena , intenso per la parte  Hard FS (biologia ed ecologia) , ma anche crudo , disperato e simbolico nel rappresentare , dopo l'arrivo degli alieni sulla Terra ,una sorta di parallelo, in contemporanea , della crisi delle organizzazioni umane  e della famiglia Jenner.
Interessante l’ idea base che accomuna alieni e umani , sulla quale  sono basate le speculazioni ecologiche del romanzo, avvincente con spruzzi di thriller la trama e l’intreccio delle sotto trame , di gran peso le caratterizzazioni dei  personaggi principali , molte pagine sono dedicate all’ introspezione dei sentimenti  ed ai rapporti fra gli appartenenti della imperfetta ma viva e reale  famiglia Jenner.
Finale d’azione ove alcuni  personaggi manifestano le loro reali intenzioni , scontato e  “politically correct”  l’ epilogo della storia  , che tuttavia apre una finestra sul prossimo sequel.
Libro di fantascienza vera,  ove la Kress , superba scrittrice , tratta il tema del contatto con gli Alieni , che all’ inizio è solo sottilmente invasivo,  ma nel proseguo , con una marcata verosimiglianza  con quello che un giorno potrebbe essere,  di passo in passo, aumenta gli ingredienti (biologici, ecologici, sociali, economici, sanitari)  e le dosi che creano un impatto catastrofico con la Terra e l’umanità.
A mio giudizio , finora la migliore pubblicazione della collana Urania nel 2018 ,consigliato.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, Oldlitter, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro