20 Agosto 2018, 17:06:30Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Ho comprato questo volume per poter leggere dei racconti sotto l'ombrellone. Purtroppo diverse traversie individuali mi hanno fatto rimandare tutta la lettura sino ad oggi. Vicino ad alcuni racconti decenti, tra cui quello di Gerrold, ce ne sono diversi piuttosto scadenti. Faccio un bilanciamento e do una sufficienza risicata (6--)t
 
20 Agosto 2018, 14:06:12Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Seconda parte dell'antologia Best of the Year 2017, di livello senza dubbio superiore rispetto alla prima, niente di eccelso ma mediamente sufficienti tutti i racconti con qualche buon spunto.
 
22 Luglio 2018, 18:59:21Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Secondo volume di una antologia di recenti racconti di fantascienza curata da Gardner Dozois,13 racconti che immaginano il nostro prossimo futuro, autori e racconti colpiscono in modo differente , in base alla sensibilità di ciascuno , variabile la qualità dei contenuti e lo stile di scrittura.
Personalmente sono portato ad apprezzare meglio la lettura del genere fantascientifico quando è rappresentata dal romanzo o dal racconto lungo, ma a volte tramite la lettura dei racconti brevi  proprio per la concentrazione della storia, si  riescono a cogliere le nuove tendenze ed apprezzare il lavoro di nuovi autori.
Per parte mia mi sono piaciuti abbastanza e reputo i migliori dell’ antologia :
1) Le ulteriori avventure di Mr Costello , D. Gerrold, il duro modo di vivere su un pianeta coloniale;
2) Innumerevoli luci scintillanti , Rich Larson, alieni simili a polipi ad un passo dalla scoperta delle stelle ;
3) Freddo e conforto , P.Murphy e P. Doherty , come cambierà drasticamente la vita della  minoranza dell’ umanità sopravvissuta al progredire del riscaldamento globale;
4) Fuga dalle ere, Derek Kunsken, di millennio in millennio un imponente affresco, con sorpresa finale,  dell’ evoluzione dell’ universo come da noi conosciuto attraverso la storia di due A.I.
5) Il visitatore da Taured , Ian Mcdonald , in un futuro prossimo , molto virtualizzato, che già in parte s’intravede  oggi, citazioni letterarie e scientifiche accompagnano la vita dei due protagonisti che si comportano come due quark;
6) Una sorella due sorelle tre sorelle , James Patrick Kelly, cosa succede quando si mischiamo serie di Fibonacci , sezione aurea e replicant. Gli altri racconti sono quasi tutti molto inferiori alla media , alcuni non hanno lasciato traccia , altri sono poco inquadrabili nel genere, comunque pur salvando i titoli commentati , troppo poco per raggiungere la sufficienza.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro