24 Dicembre 2018, 21:19:47Commento scritto da tehom
Voto: 6.00
Prolisso e spesso lento nell'andamento questo romanzo non è fra le cose migliori di Spinrad.
Buona l'atmosfera da commedia nera e accurata la descrizione dei meccanismi di potere che sono dietro alle scelte compiute dai "decisori" mondiali al massimo livello, in ogni caso l'assenza di cambi di ritmo nuoce alla storia che ne risente alquanto.
Sufficienza di stima.
 
24 Aprile 2018, 11:44:13Commento scritto da sergio23
Voto: 6.00
spy story scritta senz'altro bene ma a tratti noiosetta.
 
05 Gennaio 2011, 16:07:52Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Spinrad ci porta con questo romanzo su una terra futura dal clima ormai del tutto impazzito, con i coccodrilli che nuotano tranquilli nella Senna, la Siberia divenuta il nuovo paradiso in terra, i ghiacci artici sciolti, grandi citta sommerse e terre del tutto aride e sterili. In questo clima le nazioni come oggi conosciamo si sono dissolte lasciando il posto alle "terre dei miseri" e a consorsi post capitalistici che si dividono ciò che rimane delle risorse mondiali. In questo sfondo si svolge la spy story, il complotto mondiale, che i due insoliti protagonisti dovranno sventare per salvare ciò che rimane del mondo dalla tremenda condizione venere.
 
18 Dicembre 2010, 17:17:28Commento scritto da Darkyo
Voto: 5.50
Dopo aver letto Astronavi nell'abisso (Urania 1434), nutrivo delle aspettative nei confronti di Spinrad, che con questa lettura solo in parte sono state mantenute:si tratta di un romanzo scritto bene, introspettivo a due personaggi e ferocemente ironico, con un finale a dir poco meraviglioso. Purtroppo, le idee sono poche, la trama (una spy-story un po' inconsueta) si dilunga in particolari noiosi, i colpi di scena sono prevedibilissimi, l'eccessiva e inutile ripetizione di rapporti sessuali tra i personaggi, infine, rischia di rendere il tutto non ironico bensì ridicolo.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro