22 Marzo 2022, 10:48:53Commento scritto da Free Will
Voto: 5.50
Il secondo libro del ciclo Everness, dopo "Terra incognita", è piuttosto difficile da digerire. Infatti, se con il primo libro l'autore scrive in maniera lineare e piacevole, qui incorre nei suoi soliti vizi che sporcano la scrittura.
Certamente ci sono vari aspetti positivi e divertenti, come la simpatia dei due adolescenti (anche se il loro comportamento appare troppo adulto). Poi è molto intrigante il linguaggio "palari", con tanto di illustrazione dell'autore in coda al libro. E' altresì simpatico il personaggio Sharkey con tutte le sue citazioni bibliche (anche se dopo un po' stufa) e sono apprezzabili le descrizioni culinarie, così come le descrizioni di Londra ed Oxford.
Ci sono vari aspetti discutibili come il tablet denominato Dottor Quantum ed altri marchingegni troppo strani ed anche la tecnologia degli aerostati. L'autore giustifica la parte cosiddetta scientifica, buttando là un po' di parole magiche come multiverso, nanotecnologia, i.a., strani alieni, ecc.
Ma soprattutto riprende la sua scrittura schizofrenica, con salti da una situazione all'altra e vari contorcimenti che portano spesso ad una incomprensibilità. E poi sono insopportabili i "cattivi", soprattutto perché non si capisce qual è il loro scopo.
Infine l'autore continua ad elargire, come in tutti i suoi romanzi, le sue conoscenze dell'India (lingue, religioni, nomi nuovi delle città, ecc.). Non a caso il protagonista si chiama Everett Singh, cioè ha ascendenza Sikh della regione del Punjabi. Veramente stucchevole!
Nota a margine: vedo che qualche altro commentatore afferma che si tratta di romanzi YA. Mi dispiace ma non sono d'accordo. Anzi al contrario sono destinati ad un pubblico adulto, E' vero che due protagonisti sono quattordicenni (anche se, come detto, non si comportano come tali) ma ci sono circostanze in cui determinati fatti negativi vengono "giustificati" dall'autore e quindi non si distingue correttamente il bene dal male, cosa che per gli adolescenti è deleterio: vedono solo bianco o nero, senza il grigio degli adulti. E poi una scrittura così contorta potrebbe causare in un adolescente (magari alle sue prime letture di FS) una repulsione per il genere, e sarebbe un vero peccato.  
 
20 Luglio 2021, 21:11:27Commento scritto da Algernon
Voto: 7.00
 
28 Dicembre 2018, 23:34:46Commento scritto da doge
Voto: 7.50
Ottimo seguito del primo del ciclo ''Everness'' ,voto 7,5
 
05 Settembre 2018, 20:52:59Commento scritto da astrologo
Voto: 6.50
Che dire?^ Come tutte le serie, questo libro si impantana un po', poi l'autore ha la trovata della Terra invasa da mostri quasi invincibili. Però, che noia certe parti. Scritto alterno, di cui si capisce poco.
 
04 Luglio 2018, 16:35:14Commento scritto da Oldman
Voto: 9.00
Belli; sia il primo che il secondo! Spero nel terzo. Finalmente un po' di buona SF!
 
25 Giugno 2018, 19:55:14Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Libro che coniuga bene , nell’ intreccio della storia,  l’ avventura, le ambientazioni di Terre parallele e  possibili ma improbabili tecnologie. Il racconto è il secondo del ciclo Everness , secondo me per autoconsistenza  si puo’ leggere, senza difficoltà, anche senza aver letto il primo volume,  la vera conclusione sarà alla fine del ciclo, nel  terzo racconto ?..
L’impostazione segue il genere “young adult” , nel “Pianeta parallelo” i personaggi , in virtu’ delle situazioni che sono chiamati a gestire eticamente e sentimentalmente ,assumono un discreto spessore caratteriale, ma non aspettatevi grandi e profonde riflessioni, piuttosto , avventura  e colpi di scena , trattati con un buon ritmo , anche se con una certa ripetitività.
Alla fine mi è piaciuto e la curiosità su come andrà a finire stimola il proseguimento della lettura del prossimo libro del ciclo.  
 
16 Giugno 2018, 17:29:07Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Sarà pure un Young Adult con protagonisti dei quattordicenni, ma la storia e i mondi paralleli creati da Ian McDonald sono avvincenti e spettacolari come pochi. Piacevolissima lettura.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49