11 Gennaio 2020, 17:27:02Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
opera sfiziosa di Paul De Filippo. Lettura leggera, personaggi simpatici, trama piuttosto semplice, non priva di un sottile humour, Pur non essendo un capolavoro risulta una buona serata con un buon libro tra le mani.
 
13 Giugno 2018, 16:06:59Commento scritto da Oldman
Voto: 5.50
Una scarsa fantasy, spacciata per SF! Onestamente se devo esprimere un giudizio; devo dire che questi "escamotage" non mi piacciono per niente!
 
03 Maggio 2018, 16:25:52Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Giudizio sufficiente perché comunque a leggerlo mi sonno appassionato e divertito, ma questa sarebbe fantascienza? Non credo proprio.
 
30 Aprile 2018, 08:25:20Commento scritto da ciccio
Voto: 6.50
appena sufficiente il romanzo, idee interessanti, ma il finale è deludente, come succede ogni tanto con questo autore, invece molto belli i due racconti (per cui alzo un po' il punteggio), particolare quello di Sosio che riprende il suo raccontino uscito su un calendario di Delos.
 
09 Aprile 2018, 12:14:50Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Avevo qualche dubbio nel comprare questo libro , poiché leggendo la presentazione in quarta copertina intuivo un genere poco congeniale ai miei gusti , ma poi ha vinto la curiosità.
Ho trovato una trama piena d’inventiva , a tratti divertente e provocatoria a tratti speculativa sull’ origine e scopo di universi contigui e paralleli, con colorate ambientazioni da incubo.
Il coinvolgimento nell’ universo e nei personaggi creati da Di Filippo , soprattutto durante la lettura della seconda parte è stato pieno e soddisfacente. Su tutto spicca il personaggio femminile ?? di Grucciasentina che nel nuovo universo si prende cura del pittore Frank Larzog in modo cosi’ familiare , umano e pieno di sentimento,  nonostante la diversità fisica.
Cosmocopia è un libro deliziosamente surreale incentrato sulla relazione dei due personaggi principali ,disperati e solitari, infarcita da una ricchezza di concetti interessanti sulla natura dell'universo e sull'arte. Il finale, tuttavia, è affrettato e ridotto , coerente con una novella non con un romanzo.
Lettura, un poco Fantasy, accattivante , fresca ed affascinante, ma se cercate un romanzo solido il cui racconto linearmente va da A a B  , forse non Vi piacerà, poiché questa novella arriva direttamente da un’altra dimensione.  


PS.
in appendice due racconti di autori italiani , discreto il racconto Ascensione negata , troppo corto per un giudizio Ripristino.
 
Utenti cui piace il libro
Oldlitter, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro