14 Luglio 2010, 13:57:59Commento scritto da Darkyo
Voto: 7.50
La storia è ambientata nello spazio e descrive - ma solo marginalmente - le derive future della religione islamica, alle prese con astronavi, pianeti extrasolari e intelligenze artificiali. Ci sono delle buone idee, anche originali, e lo stile non è mai pesante ma anzi riesce a creare il giusto compromesso tra azione, emozioni e gusto dell'immaginifico. Insomma, un bel romanzo di fantascienza tutto al femminile (ma non femminista), anche se qualche tematica forse avrebbe meritato ulteriore approfondimento.
 
13 Novembre 2009, 13:12:54Commento scritto da tehom
Voto: 6.00
Sufficienza, ma nulla più, per quest'opera tutto sommato abbastanza pretenziosa.
Il fatto che il romanzo "decolli" poco prima della metà della narrazione non depone certo a favore della sua fruibilità, ma infastidiscono di più diverse falle logiche sparpagliate qua è là nel testo. Abbastanza straniante anche il finale, che sembra più adatto alla conclusione di un romanzo di Jan Fleming piuttosto che ad uno di SF.
Difficile pensare di poter riprendere in mano un giorno questo libro e sperare di ricavarne sensazioni migliori.
 
01 Maggio 2006, 17:03:26Commento scritto da cat
Voto: 6.00
Nave spaziale con equipaggio turco ( questa è l'unica vera idea originale)
La trama non è lineare, difficoltosa la lettura.
 
25 Ottobre 2005, 12:25:59Commento scritto da io.robot
Voto: 7.50
effettivamente un bel romanzo scorrevole e ben scritto che descrive un futuro fondalmentalmente ottimista nel quale l'umanità ha imparato dai propri sbagli (ma forse non tanto quanto sembra in un primo momento..). Un futuro dove la diaspora umana nelle stelle è realtà, dove tradizioni e religioni  resistono e coesistono con una tecnonogia realistica. Un futuro dove i difetti dell'umanità (desiderio di potere, intrigo, crudeltà,ecc....) non appartengono solo all'umanità e dove non vi è solo l'universo fisico da esplorare e conoscere.
da leggere, anche e soprattutto perchè Sarah Zettel non è caduta nella "tentazione" di fare di questa storia una saga.
 
29 Aprile 2005, 14:10:15Commento scritto da marsman60
Voto: 8.00
bella l'idea
 
Utenti cui piace il libro
Pio III
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente