25 Marzo 2019, 17:38:56Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Il romanzo è il primo della serie Wayfares , appartiene al genere FS “Viaggio interstellare “ rivisto in chiave contemporanea, in questo volume  l’autrice ci racconta  la vita quotidiana del pittoresco e variopinto equipaggio della nave creatrice di Wormhole, "Wayfarer", attraverso uno stile di scrittura pacato e colloquiale aiutato dalla struttura del libro  in capitoli simili a piccole  icone autoconsistenti inserite in una   cornice piu’ ampia , il viaggio verso il pianeta Hedra ka.
Ovviamente largo spazio è dedicato alla descrizione fisica e psicologica ed alle introspezioni, nonché alle relazioni , di taglio “politicaly correct”,  fra i componenti l’equipaggio composto da razze umane e aliene di sesso e cultura diverse. Realistiche le ambientazioni dell’ astronave, la lettura del libro è  scorrevole , ma appassiona poco , quasi assenti scene d’azione.
In conclusione un libro consistente per volume di pagine che si fa leggere ma che suscita poche emozioni , qui non si percepisce l’ampio respiro ,  l’avventura o il senso del meraviglioso che caratterizzano i romanzi  Viaggio-colonizzazione di Heilein (Universo , I Figli di Matusalemme) ,  l’angoscia degli ultimi superstiti di una Terra distrutta ,  Daventry (Ricordatevi di noi)  , le conseguenze del trascorrere del tempo nel viaggio a velocità della luce ,  Ritorno al domani di Hubbard , l’azione frenetica nei romanzi del ciclo Expance , o gli aspetti sociologici e organizzativi nonchè i conflitti descritti da Pohl , Reynolds ed altri nelle astronavi  generazionali, e tant’ altro...
Forse i seguiti Closed common orbit e Record of a Spaceborn few già pubblicati in inglese saranno stati indirizzati diversamente.
 
15 Febbraio 2018, 16:15:45Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Lettura appena sufficiente per questo romanzo che era stato accostato alla serie di Expanse e che in vece risulta discretamente noioso e quasi un Romanzo rosa alla Harmony. Personaggi interessanti, dietro le quinte si possono intravedere eventuali sviluppi che potrebbero essere interessanti ma ciò non basta a salvare il libro. Vedremo nei seguiti che certo non mancheranno.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro