02 Febbraio 2022, 14:09:50Commento scritto da Algernon
Voto: 8.00
 
15 Luglio 2020, 18:01:22Commento scritto da antosimov
Voto: 9.00
Ottimo libro.
Nella prima parte ci aiuta ad entrare nella storia e nella cultura cinese, importante per il futuro prossimo,anni in cui dovremo confrontarci sempre di più con la società cinese.
Nella prima parte l'autore ci fa un richiamo agli anni 60, anni in cui tutti i cinesi hanno avuto a che fare con la RIVOLUZIONE CULTURALE.
Da decenni stiamo cercando altre forme di vita nell'universo, mandando messaggi nel cosmo; ma cosa succederebbe se ne trovassimo qualcuna ?
Tanti riferimenti durante il trentennio in cui i protagonisti incontrano GALILEO,COPERNICO,NEWTON e molti altri; questo ci obbliga a ricercare quelli che non conosciamo. Questo è uno dei lati positivi del libro, ci da gli stimoli per acculturarci.
I protagonisti sono tanti, con nomi impronunciabili (per fortuna ci sono delle note nelle prime pagine), ma molto reali.
Un libro impegnativo,complicato ma completo che lascia molto, finita la lettura.
Libro da non consigliare a chi vuole impegnarsi in una semplice evasione, consigliato a chi cerca un buon libro.
 
18 Aprile 2020, 10:37:07Commento scritto da Free Will
Voto: 10.00
Che bello! Sentir nominare Aristotele, Euclide, Leonardo da Vinci, Eulero, Copernico, Galileo, Keplero, Newton, Einstein, Hawking, tutti insieme, è veramente una goduria per chi come me si è nutrito a pane e fisica a scuola e all'università, e poi, solo per diletto e passione, nei decenni successivi. Senza contare l'informatica sin dagli albori: il primo computer che ho visto 50 anni fa era un Univac a schede perforate che occupava una stanza enorme, e poi le strisce perforate (le cosiddette "zone") ed il primo approccio con il Fortran (qui nominato) mentre altri si cimentavano con il Cobol; e poi naturalmente Assembler e poi Basic e poi...è arrivato il PC con i programmi già scritti e ci siamo tutti impigriti ed ora abbiamo tutti in mano un coso con i programmi che adesso si chiamano App, con una potenza di calcolo e memoria migliaia di volte superiore a quell'Univac (che però ha portato l'uomo sulla Luna).
Scusa le mie note nostalgiche, ma in fin dei conti il libro di Liu è un trattato di fisica e informatica per bambini. Beh, proprio per bambini magari no perché nelle ultime 50 pagine quando si parla di protoni, safroni e multidimensionalità, il linguaggio diventa più difficile ed a tratti un po' ostico. Per il resto la scrittura è estremamente piacevole, dolce ed a volte esplosiva, come le arti marziali orientali, che sono come delle coreografie. E' bello uscire dai soliti canoni occidentali e farsi coccolare da un racconto sempre più intrigante, sentendo parlare della Rivoluzione Culturale di Mao e di tutte le sue aberrazioni, delle condizioni di vita nelle campagne e nelle città cinesi dove la libertà come la intendiamo noi, non è mai apparsa. Così assistiamo ad un videogame apparentemente innocuo, a cui partecipano solo elite di scienziati, che descrive un pianeta Trisolare, con Ere del Caos e del Riposo. Ma poi scopriamo che un mondo così esiste davvero, abitato da particolari alieni. E poi ci sono basi di esplorazione astronomica, ben poco considerate dalle autorità cinesi, dove si arriva a vedere il sistema Trisolare e l'intero universo in un modo "diverso" e si sfiora l'esistenza di qualcosa di superiore, che si può chiamare anche Dio. Ovviamente non vado avanti per non spoilerare, dico solo che accadono molte cose impreviste. Posso anche aggiungere che l'autore nella sua nota conclusiva, immagina che sia meglio non andare a ricercare gli alieni, perché probabilmente sono superiori a noi e ci considerano come insetti (come il titolo di un capitolo del libro) da eliminare . Già, ma anche sulla Terra abbiamo gli insetti, esseri decisamente inferiori, e li combattiamo da sempre: con quale risultato? Li abbiamo sterminati? Intrigante...
Cosa succederà nel secondo libro del ciclo? Andiamo subito a leggerlo.
Una nota interessante è anche quella di uno dei traduttori dal cinese all'"americano" e di tutte le difficoltà che ha avuto per rendere al meglio le sottigliezze del mandarino. Il traduttore italiano ha vita più facile partendo dall'americano, e quindi se la cava.  
 
01 Agosto 2019, 16:49:27Commento scritto da wawawa
Voto: 9.00
Sicuramente un libro diverso dal solito, probabilmente figlio della cultura dell'autore (Cinese). Come tanti libri che restano nella memoria parte lento per crescere costantemente col proseguo della lettura.
Speriamo bene nei successivi seguiti della trilogia.
 
09 Maggio 2018, 00:13:44Commento scritto da doge
Voto: 9.00
Molto molto bello!All'inizio bisogna farsi una cultura della storia recente della Cina..ma dopotutto è necessario se si vuol capire i protagonisti e il perchè alcuni di loro si comportano in certi modi...e ne vale la pena! Man mano poi che il mistero si infittisce e man mano che avanza il misterioso videogame (e sinceramente se mi avessero mostrato altre decine di civiltà cosi interessanti ne avrei goduto alquanto!) tutto inizia a farsi più chiaro.Alla fine si viene a sapere chi c'è dietro e...il finale,wow,spettacolare!E ora?L' umanità è fregata?Non vedo come possa sfuggire...ma per fortuna questo è solo il primo di una trilogia...e Cixin Liu ha dimostrato di avere una mente veramente fantasiosa ..;-) Voto:9!
 
28 Gennaio 2018, 14:57:43Commento scritto da npano
Voto: 8.00
Romanzo veramente molto interessante.
Ci sono molti riferimenti alla storia e personaggi cinesi , a noi poco conosciuti. ma questo rende ancora più particolare il racconto.
Finale aperto e scientificamente estremizzato all'impossibile ma affascinante.
Da leggere assolutamente
 
22 Gennaio 2018, 09:54:18Commento scritto da ciccio
Voto: 8.50
Bellissimo romanzo forse a tratti un po' lento, probabilmente dovuto ai canoni della cultura cinese, sono ansioso di leggere i seguiti.
 
27 Dicembre 2017, 19:45:18Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Ecco un romanzo di spessore , che coniuga la storia e la tradizione culturale cinese con la moderna fantascienza, non a caso premio  Hugo 2015, il romanzo primo di un ciclo di tre , già pubblicati in lingua originale e tradotti in inglese , tratta il tema  delle “invasioni aliene”  in modo innovativo,  le idee e la trama potrebbero rappresentare un anticipo di nuove tendenze al di fuori della cultura e letteratura di genere fantascientifico anglo sassone, vedremo..
La storia si snoda a partire dagli anni della rivoluzione culturale ai  giorni nostri , secondo il copione di un  thriller in salsa cinese, contaminato da una rappresentazione “vulgata” di  modelli matematici, fenomeni fisici e rappresentazioni astronomiche.
Molto curate le ambientazioni della Cina e l’atmosfera che si respira ben rappresenta l’ultimo mezzo secolo di storia e cultura cinese , ma la vera chicca sono le ricostruzioni delle civiltà che si sono succedute sui pianeti del sistema Trisolaris.
L’idea dell’ “invasione aliena” aiutata da una quinta colonna umana , non è nuova ma è interpretata dall’ autore per creare una atmosfera da thriller coinvolgente , misteriosa ed angosciante , di chi fidarsi ??.
La storia si svolge nell’ odierna Cina, ma interi capitoli sono  ambientati nel  passato per comprendere l’origine causale ed il ruolo dei personaggi, in parallelo viene  rappresentata l’ ascesa e caduta delle civiltà del sistema Trisolaris sottoposte in modo imprevedibile ad ere di caos ed ordine dovute all’ influsso sui pianeti della reciproca attrazione gravitazionale di tre soli. Una trama non proprio d’azione , anche se sono presenti numerosi colpi di scena , sostenuta da personaggi ben caratterizzati. Piacevole  lo stile di scrittura, a tratti epico, non appesantiscono il racconto le necessarie descrizioni in linguaggio comune di fenomeni fisici, utile la saltuaria presenza di note a piè di pagina.
Finale non all’ altezza del resto del romanzo,  causa la prolissa descrizione sull’ uso di nuove dimensioni nelle particelle subatomiche per creare la superiorità militare da parte dei Trisolariani verso i Terrestri.
Ovviamente il libro non fornisce alcun epilogo e lascia l’esito della storia indefinito , rimandando agli altri volumi del ciclo che mi auguro  di poter leggere in tempi rapidi  e con la stessa soddisfazione provata nella attuale lettura. Romanzo con cui familiarizzare ma che a mio avviso nel quadro odierno della fantascienza è superiore alla media.
Lettura consigliata.
 
Utenti cui piace il libro
Pio III, roswell, Yaboop
Utenti cui non piace il libro