03 Luglio 2023, 12:04:01Commento scritto da DBDavis
Voto: 8.00
La copertina di questo libri dà l'idea di un semplice libro su supersoldati, in stile Halo, ma devo ammettere che andando avanti con la lettura, il lato umano non viene affatto soffocato dalle azioni militari.
Via via che si legge ci si trova ad essere coinvolti con i personaggi, sempre in bilico tra necessità di agire e sentimenti personali.
Bello il lato tecnologico, oggi come oggi più che mai attuale.... connessioni neurali in tempo reale, realtà aumentata, probabilmente non ci siamo poi così lontani.
E quanto al red.... chissà... magari è già tra noi e non ce ne acccorgiamo... avete mai notato come l eoffertte che vi arrivano dalla rete sembrano a volte anticipare i vostri desideri?
Conicidenze? ... chissà!
 
31 Marzo 2019, 19:13:31Commento scritto da marco.kapp
Voto: 8.50
Uno dei migliori romanzi letti di recente, con un riuscito connubio di azione, tecnologia e ''umanità'' dei personaggi. Particolarmente felice l'idea del misterioso deus ex machina che sembra dirigere le azioni dei militari secondo i suoi fini. Spero che escano presto i restanti romanzi della trilogia.
 
19 Agosto 2018, 21:11:21Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Ho comprato questo libro pensando che si trattasse del solito stereotipo di SF militare , un eroe , tanta azione , alieni cattivi, situazioni senza scampo , retorica militare etc… In effetti sono presenti tutti questi aspetti,  ma , ed è qui la novità, le azioni sono subordinate alla produzione e diffusione di un reality televisivo a puntate  di cui non è chiara la finalità , la cui regia è affidata ad una entità immateriale il Red.
Man mano che procede la lettura,  sorprende lo spessore della trama, la caratterizzazione umana dei personaggi , le tecnologie messe in campo,  ancora futuribili ma molto molto prossime alla realtà odierna ed infine l’aura di thriller e mistero che caratterizza le azioni e gli scopi del Red, forse una A.I. autocosciente ? Probabilmente il vero protagonista della storia.
L’autrice mette in campo diverse idee (il Red , il Reality , nemici interni Texani  etc..) , usa al meglio la sua immaginazione per caratterizzare in modo “politically correct “ la trama , i personaggi ed i dialoghi del romanzo , in questo modo ovviamente viene esaltato il contesto culturale tipicamente “statunitense” , che  a non tutti piace, ove gli  USA sono il centro del mondo e si vivono contesti  da "Guerra Fredda piu' Armageddon"  , rappresentati , tuttavia, in modo  leggero e moderno con una scrittura che a tratti ricorda James SA Corey o John Scalzi.
Il tenente J. Shelley è l’eroe di turno , interpreta il ruolo di capo militare senza la retorica del “dovere” o dell’ “onore” , privilegia il proprio rapporto introspettivo e la relazione umana verso i soldati delle squadre di combattimento le “SAC”, che gli sono state affidate, insieme  a Shelley si muovono numerosi personaggi meno spessi dal punto di vista psicologico ma abbastanza caratterizzati nel ruolo quali Lissa , Kendrick , Thelma, Jaynie.
La lettura del romanzo è avvincente, organizzata su tre capitoli,  come tre sono le puntate del reality, con tre diverse ambientazioni.
Ottimo libro , è il primo di una trilogia già pubblicata , quindi probabilmente , se l’editore Mondadori si darà da fare, nel prossimo futuro , speriamo nel 2018 potremo leggere   l’evoluzione dei personaggi , della trama e del RED.
Lettura consigliata, di sicuro , per parte mia,  il miglior romanzo in prima pubblicazione di Mondadori per la collana Urania nel 2017.
 
17 Agosto 2018, 10:32:11Commento scritto da Free Will
Voto: 6.00
Ci sono molti aspetti positivi in questo romanza di "fantaguerra". Primo fra tutti il fatto che le varie guerre nel mondo non hanno un vero fatto scatenante, uno scopo più o meno palese (come la conquista di territori, la religione, le risorse preziose, ecc.), bensì vengono semplicemente programmate dai costruttori di armi, che possono fare affari con la vendita delle stesse, e non importa in quale regione del globo le guerre vengono combattute: basta che ci sia un pretesto. Lo stile di scrittura è molto efficace, i personaggi sono tutti ben caratterizzati, a partire dal nostro eroe James Shelley. L'aspetto fantascientifico più originale è dato dai sistemi di comunicazione che, di fatto, sono i veri protagonisti delle azioni di guerre: calotte craniche, sensori innestati direttamente sui soldati, guide, anzi (La Guida) che fornisce informazioni e ordini, droni in perlustrazione del territorio, ecc. Ciò che invece mi è rimasto indigesto (perché non sono riuscito a comprenderne il significato) è il cosiddetto RED (che dà il titolo al romanzo) che trasforma il racconto in qualcosa di trascendente: va bene la fantasia, ma devi dare la possibilità al lettore di percepirne la potenza (come per esempio fa Dan Simmons con i suoi romanzi iperfantasiosi).    
 
27 Luglio 2018, 16:02:34Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
Fantascienza di guerra. Sembra questo il filone trovato dai nuovi autori. A parte ogni considerazione di carattere morale (e ce ne sarebbero da fare) il genere ha i suoi estimatori e "tira". Quest'autrice ha il merito di tenerti avvinghiato alla storia, quindi il librio si può leggere. Consigliato ai patiti del genere, purtroppo non sono tra questi e calo di 1 punto il voto.
 
12 Aprile 2018, 10:48:05Commento scritto da remotino
Voto: 6.00
Mi dispiace ma non essendo nel mio filone preferito questo romanzo pur pieno di suspense non è stato delle mie migliori letture. lo ho trovato in alcuni passaggi non possibili nella realtà, certo è fantascienza ma mi è sembrato poco logico, do comunque un voto positivo ma non eccelso.
 
08 Gennaio 2018, 09:47:29Commento scritto da ciccio
Voto: 8.50
Ottimo romanzo, ben scritto e ben pensato, un autrice da tenere presente.
 
27 Dicembre 2017, 07:28:15Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.50
Finalmente un romanzo non datato su Urania, prima pubblicazione 2013. Parte come un military fs dei più spinti spinte, il che di per se non è certo un male, ma nel proseguo, il romanzo è suddiviso in tre capitoli, le tematiche si fanno più complesse i personaggi acquistano profondità e pian piano ci si accorge di star leggendo un ottimo romanzo. Il finale è aperto, speriamo Mondadori pubblichi in tempo ragionevole i successivi capitoli.
 
26 Dicembre 2017, 19:24:54Commento scritto da Oldman
Voto: 9.00
Perfettamente d'accordo con BIGDEDE. Romanzo avvincente e coinvolgente. Lo letto tutto di un fiato. Devo dire che era molto tempo che non leggevo un romanzo così. Bravi; speriamo che la triologia continui
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, Vedi il profilo utente, Vedi il profilo utente, Bigdede, Oldlitter
Utenti cui non piace il libro
dottogekuri, sergio23