23 Gennaio 2018, 07:57:07Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Mi risulta difficile commentare la prima parte di questo volume non amando il genere fantasy. Si è scritto bene, costruito egregiamente, ma, francamente parlando non ho più e da molto 10 anni. Commenterò solo il secondo lungo racconto inserito per rimpolpare il volume. La falena lunare è un gradevole saggio di fantascienza ironico (in realtà è una larvata critica alla società) che raramente si vede. Buono. Da solo salva il resto del libro.  
 
09 Gennaio 2018, 09:01:44Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Nello stile dell'autore... Non ho trovato tanta fantascienza, a dire il vero, se non l'ambientazione generale
 
10 Novembre 2017, 16:59:19Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Primo volume che  raccoglie sei racconti del ciclo omonimo piu’ il racconto lungo “  La falena Lunare” già apparso su Millemondi nro 37 L’opera dello Spazio.
La terra morente
In  un futuro lontanissimo la “Terra“ è illuminata da un Sole morente  , la Luna non c’ è piu’ ,mari,  oceani, continenti e civiltà sono cambiati molte volte.  In una società di tipo medioevale scarsamente abitata agiscono , utilizzando in modo distorto ed in gran parte inconsapevole,  le  tecnologie del passato :  avventurieri,  maghi , streghe, e tutta una sorta di creature mostruose , aliene o umane degenerate nel  tempo.
La Falena Lunare
Sul pianeta Sirene  gli abitanti si coprono la testa ed il volto con maschere simboleggianti lo status, e, nei rapporti sociali adottano una sorta di galateo complesso e raffinato , infrangerlo significa subire punizioni gravi ed ostracismo sociale. In questo scenario si muovono, Thissell,  il nuovo,  maldestro,  console terrestre e  Angmark un malfattore  uso ai costumi sireniani. Lo scontro impari fra i due è inevitabile ed il finale è a sorpresa.

Jack Vance , con una prosa in stile fantasy,  pennella  con forti colori , ambienti e personaggi, lettura a tratti coinvolgente.
Piccoli capolavori d’immaginazione senza tempo , da leggere..  
 
Utenti cui piace il libro
dottogekuri
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49