06 Marzo 2022, 15:46:04Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
La prima parte di una ottima raccolta di racconti di una fantascienza che poco concede alla semplice evasione ma rappresenta il genere nelle sue molte sfaccettature. I racconti sono scritti con fantasia, inventiva, ironia, sarcasmo, presentano finali insoliti ed a sorpresa che spesso rovesciano il paradigma iniziale, buona la percentuale di racconti qualitativamente validi o appassionanti, è presente piu’ di un capolavoro.Sono rappresentati il meglio degli autori del periodo dal 1965 al 1980. Di seguito :
-La città perduta di Marte , Ray Bradbury 1967, un gruppo di eccentrici partecipa all’ esplorazione di un vecchio sulla superficie di chi torna sarà cambiato per sempre nell’ animo voto 6,5.
-Nove vite , Ursula LeGuin , 1969 Un clone separato dai suoi fratelli puo’ continuare a vivere ? , voto 6,5.
-Veglia funebre, Norman Spinrad , 1965, genitori immortali assistono alla morte del loro unico figlio ,  sentimenti e affetti a nudo , bello, voto 7,5;
-Maschere, Damon Knigth , 1968 la ricostruzione fisica anche quando ha successo lascia impatti sulla sanità mentale,  voto 5,5.
-Benvenuta nella gabbia delle scimmie, Kurk Vonnegut, 1968, in un mondo che per limitare la popolazione  usa il suicidio,  Nancy  infermiera che gestisce il suicidio assistito s’ innamora di Billy voto 6.
-L’astronauta morto , J.G.Ballard , 1968,una coppia dopo venti anni attende il rientro di una capsula spaziale   ma non è un evento felice ma una elaborata vendetta  a distanza voto 6,5.
-L’uomo schematico, Frederik Pohl , 1969, vita vissuta e modelli matematici il prezzo è la perdita progressiva della memoria voto 5.
-Senti qualcosa se faccio così , Robert Sheckley, 1969 finale e morale femminista per un racconto sulla evoluzione degli elettrodomestici , inconsueto voto 7.
-Transito della Terra , Arthur Clarke, 1971, capolavoro di sentimento , umanità e scienza voto 9.
-Rapporto sulla città minacciata , Doris Lessing , 1971, ermetico voto 5,5.
-Leviatano, Larry Niven, 1970, avventuroso ispirato a “La balena bianca” voto 6.
-Tutti gli uccelli tornano al nido , Harlan Ellison , 1979, l’incontro casuale con le donne del passato diventa una ossessione voto 6.
 
08 Aprile 2014, 18:25:13Commento scritto da antosimov
Voto: 7.50
Piacevole scoperta racconti : belli, vari, una buona raccolta.
 
07 Marzo 2010, 12:45:08Commento scritto da Darkyo
Voto: 8.50
Ammetto di non aver mai letto "Playboy", anzi, a dirla tutta, non credevo nemmeno che "Playboy" si potesse leggere, e invece, grazie a questa bella antologia in due volumi, ho scoperto con piacere che la rivista erotica più famosa al mondo ha ospitato narrativa di fantascienza di altissima qualità, a firma degli autori più famosi del genere. Inoltre, leggendo la raccolta a cura della Turner, è evidente che si tratti di una fantascienza adulta (e non "per adulti") e matura, sociale e profonda, molto lontana dal genere letterario di evasione che ci si aspetterebbe.
In questo volume, segnalo in particolare lo struggente Nove vite della LeGuin e L'astronauta morto, uno dei capolavori di Ballard.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro