07 Agosto 2016, 17:23:00Commento scritto da adso
Voto: 8.50
Ambientazione in una città romantica e decadente;fauna variegata composta da reietti,freaks,cyborg,assassini.Il tutto immerso in un genere un po' hard boiled,un po' noir,ma,soprattutto cyberpunk.Protagonista é il classico anti-eroe,con un passato oscuro,ex-poliziotto,che agisce ai margini della legalità.La trama,attribuibile al genere thriller,non é particolarmente sviluppata e avvincente,ma il punto forte del romanzo sta nell'ambientazione generale e nei suoi personaggi principali,approfonditi in modo più che soddisfacente.Sarà che il cyberpunk é tra i sotto generi della sf che preferisco,ma a me questo romanzo é piaciuto moltissimo.Ricorda molto da vicino opere come 'Noir' di Jeter,'Senza tregua' di Effinger e 'Ma gli androidi sognano pecore elettriche'(ossia 'Blade runner') di PKD.Considerazione finale sulla copertina.Tanto bella e suggestiva quella di Patrito (urania nr 1351),quanto brutta e banale quella di Brambilla (urania nr 1611)
 
28 Maggio 2015, 21:54:31Commento scritto da doge
Voto: 7.50
Thriller/poliziesco futuristico ambientato in un futuro prossimo tetro...ma al quale gli abitanti sembrano cmq abituati..la storia è interessante,buon ritmo,suspence,finale non scontato.Gli dò un bel 7,5!:-) Consigliato
 
26 Febbraio 2015, 23:36:20Commento scritto da fabri
Voto: 7.50
Coinvolgente romanzo, bel thriller, da leggere
 
19 Ottobre 2014, 11:12:05Commento scritto da AgenteD
Voto: 7.00
Amo molto le ambientazioni hard-boiled/ cyberpunk e quindi il romanzo in questione parte avvantaggiato. Però letto nel 1992 o nel 1998 (anni, rispettivamente, della pubblicazione in America e della prima pubblicazione in Italia) è un conto, letto nel 2014 ne è un altro, e il tutto fa l'effetto di una minestra un po' riscaldata (non che le minestre riscaldate o la pasta al sugo riscaldata in padella non siano buone…). Il fatto però è che, a parte l'ambientazione, il romanzo non mi ha colpito più di tanto, con una trama investigativa che è in fondo una caccia all'uomo, priva di vero mordente. Si stacca dal resto la figura di Tanner eroe duro-ma buono già protagonista di tanti romanzi hard-boiled. E qui il cerchio si chiude.La pasta (soffritta) è servita...

 
19 Settembre 2011, 18:37:52Commento scritto da Rocheta
Voto: 8.00
Carlucci non è il principale protagonista di questo thriller, ambientato nel futuro di una degradata San Francisco, ma quando lui entra in scena con il suo carisma, e con il malinconico pragmatismo con cui conduce le indagini, si impegna a risolvere il mistero di una serie di efferati delitti del tutto inspiegabili. Coinvolgente romanzo scritto da Russo con il solito stile efficace e scorrevole. Da non perdere.
 
10 Dicembre 2008, 13:21:21Commento scritto da Gundam70
Voto: 7.50
Giallo fantascientico, questo romanzo inizia con una caccia all'uomo in un ambientazione cupa, fatiscente e criminale. L'autore fa muovere il suo protagonista in mezzo alla feccia della societa'.
Compare Carlucci, ma non e' lui il vero protagonista di questo romanzo.
Tutto sommato mi e' piaciuto come storia sia come svolgimento.
 
08 Dicembre 2008, 12:45:08Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Ho trovato poco convincente la caratterizzazione dei personaggi ed anche un po' troppo semplicistica la trama con una indagine quasi in balia degli eventi e dei colpi di fortuna dei due detective, ma l'ambientazione è davvero ottima e le descrizione della San Francisco del futuro compete per squallore, tristezza e maestosità sia con la Milano di Infect@ che con la Los Angeles di Bladerunner.
Tutto sommato, vista anche la rapidità con cui si conclude la lettura, agevolata da una prosa molto scorrevole fatta di frasi brevi e quasi telegrafiche, lo considero un buon thriller con un ottimo ritmo, già pronto per una trasposizione cinematografica.
Credo che leggerò anche gli altri romanzi di Russo, ma aspettandomi tuttavia qualcosa di più.
 
24 Maggio 2008, 15:36:43Commento scritto da autogatto72
Voto: 7.00
Bel thriller. Sicuramente valido quanto altri romanzi più famosi (es. Io uccido).
 
01 Maggio 2006, 18:01:23Commento scritto da cat
Voto: 9.00
Bel thriller.Molto coinvolgente. Ottima costruzione di ambiente e di personaggi. Da leggere!
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, R3rr0
Utenti cui non piace il libro