14 Ottobre 2019, 21:51:36Commento scritto da capricorno52
Voto: 4.00
Questa volta l’autore traspone pari pari la storia della battaglia di Midway  in una trama ambientata nell’ universo dei Berserker, molti autori e molti romanzi si sono inspirati e continuano ad inspirarsi a vicende militari , ad esempio Guerra e Pace , in questo caso,  il risultato , pessimo, è  un romanzo senz’ anima,  quasi un rendiconto delle azioni militari della battaglia.
Trama inesistente , personaggi  stereotipati , racconto noioso che alla fine non ti trasmette nulla.
Per chi fosse interessato un elenco non esaustivo delle equivalenze  fra romanzo e cronaca della battaglia di Midway.
La stazione Hypo è il nome della stazione del servizio decrittazione americano , stesso nome e stessa funzione nel romanzo.
Fifty Fify è uguale palesemente all’ atollo di  Midway , Huao e Port Diamond sono rispettivamente Oahu e Pearl Harbor,  Port Diamond ha subito un importante incursione Berserker 6 mesi prima come nella realtà  Pearl  Harbor.
John Houston uno dei maggiori registi americani era su Midway per girare un documentario di guerra,  nel romanzo ,lo stesso scopo è interpretato dal personaggio  Jay Nash
I bombardieri  B17 di stanza a Midway furono palesemente inefficaci nell’ attacco alla flotta giapponese  , il libro descrive un attacco dei bombardieri  reso nullo dalle contromisure dei Berserker .
Le forze solariane nel romanzo sono suddivise in due formazioni  , nella realtà la battaglia di Midway fu affrontata da due task force la 16 comandata dall’ ammiraglio Fletcher  e la 17 guidata dall’ ammiraglio  Spruance.
L’ attacco e il grave danneggiamento della nave madre solariana Lankvil è descritto negli stessi termini e risultati dell’ attacco giapponese alla portaerei  Yorktown.
L’ammiraglio Spruance sostituisce alla vigilia della battaglia l’ammiraglio Halsey e nel romanzo l’ammiraglio Naguance parimenti sostituisce  l’ammiraglio Yeslah.
L’andamento delle azioni della battaglia spaziale  ricalca in larga parte le cronache della battaglia di Midway i Berserker perdono quattro navi madre come i giapponesi perdono 4 portaerei i Solariani perdono una nave madre come gli americani.
Nel romanzo Il pilota di una torpediniera solariana Brigth è abbattuto e naufraga nello spazio a meno di cento km dal gruppo delle navi madri Berserker , divenendo un osservatore privilegiato della distruzione da parte solariana delle stesse , nella realtà si tratta del guardiamarina George H. Gay unico sopravvissuto del gruppo di aerei Devastator squadrone VT 8 della portaerei Hornet  abbattuto in prossimità della portaerei giapponese Soryu,  Dragone Verde, che assiste dal mare su un relitto di legno  a tutta la battaglia ed al conseguente affondamento di tre portaerei giapponesi, il pilota viene recuperato due giorni dopo da un aereo Catalina americano .  
 
21 Giugno 2017, 15:00:46Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Già i libri di guerra, in genere non mi piacciono, e quest'ennesima variante sullo scontro coin i Berseker non sfugge alla norma. Spinto dal demone della curiosità ho scritto ai responsabili di questa urania-mania per capire come finisce e quando, visto il decesso dell'autore.
Noioso.
 
22 Dicembre 2016, 17:42:28Commento scritto da and
Voto: 6.50
CICLO BERSERKER 9/10
Il libro racconta l'attacco di una enorme flotta berserker ad un atollo occupato dai solariani (gli umani), che ricopre una grande importanza strategica per il futuro della guerra.
Pochi gli approfondimenti che rendono piacevole i romanzi del ciclo, cioè i rapporti uomini/macchine, divertenti alcune parti ma nel complesso niente di memorabile.
 
04 Settembre 2013, 23:09:55Commento scritto da fabri
Voto: 6.00
romanzo sempre sulle macchine assassine che si legge di un fiato
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

Free Will
Utenti cui non piace il libro