18 Agosto 2021, 14:03:36Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 7.50
La (prima) trilogia di Red Rising è un'opera di genere young adult fantascientifico (apprezzabile anche dagli adulti) scritta da Brown tra il 2014 ed il 2016 e composta dai volumi Red Rising, Golden Son e Morning Star. Attualmente l'autore sta completando la seconda trilogia, giunta al secondo volume (in Italia è stato però pubblicato soltanto il primo ovvero Iron Gold).
L'opera è ambientata in un sistema solare quasi completamente terraformato che è retto da una società ipertecnologica ispirata all'impero romano e divisa in caste contrassegnate da vari colori, per es. gli oro sono la classe dominante mentre i rossi sono gli schiavi e i lavoratori addetti ai compiti più umili.
L'eroe protagonista è Darrow, un rosso che si ribellerà alla sua condizione servile per sovvertire la tirannia degli oro, provando a non farsi accecare dalla voglia di vendetta verso coloro che gli hanno tolto tutto per edificare, insieme ai suoi compagni di lotta, una società meno ingiusta.
In breve, ho alquanto apprezzato la trilogia di Red Rising per l'ambientazione, il ritmo vertiginoso e l'epicità della narrazione, elementi che hanno scatenato il classico effetto volta pagina compulsivo, appassionandomi non poco e consentendomi di soprassedere sui difetti (che non mancano) consistenti in una caratterizzazione a volte grossolana dei personaggi, nei frequenti e vieppiù lagnosi flussi di coscienza del protagonista e su taluni deus ex machina un po' difficili da accettare senza neanche inarcare il sopracciglio.
Per cui lettura consigliata e particolarmente adatta a momenti di relax in spiaggia o a bordo piscina.
 
15 Febbraio 2019, 13:51:30Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.00
Si conferma qui tutto il bene detto nel commento al primo volume della saga, Red Rising. La storia riprende esattamente dove si era interrotta alla fine del primo libro. Si entra nel vivo della guerra civile tra gli Oro. Il ritmo è travolgente, le azioni si susseguano pagina dopo pagina, senza tralasciare per questo l'aspetto psicologico dei protagonisti. Su tutti si erge la figura del Mietitore ma molti altri personaggi si affiancano al protagonista anche se molti non giungeranno alla fine, che tra l'altro arriva con un colpo di scena che lascia di stucco. Meno male che ho pronto alla lettura il terzo volume della saga: Morning Star.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro