29 Dicembre 2020, 18:24:13Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.00
L'argomento telepatia è stato sicuramente tra i più usati (e abusati) dalla SF di ogni tempo, ma in questo romanzo Brunner affronta la questione in modo del tutto nuovo ed originale: il suo telepate, infatti, è tutt'altro che un superuomo al servizio della legge, ma è bensì un povero storpio costretto ad affrontare una vita di stenti e privazioni di ogni tipo.
L'improvvisa apparizione del suo "dono", tuttavia, non solo cambia in modo repentino le sue prospettive di vita, ma introduce anche una serie di riflessioni sul ruolo dei telepati nella società.
Molto interessante anche se poco approfondita è la descrizione della "mutazione" fisica che produce le capacità telepatiche e che rende questi individui capaci non solo di inserirsi nella mente delle persone comuni ma anche di vivere veri e propri "sogni" ad occhi aperti, creando mondi di illusione in cui è facile e probabile addirittura perdersi.
L'ultima parte del libro è probabilmente la migliore: il protagonista, alla ricerca del suo passato e del suo ruolo nella società, scopre in modo quasi casuale una potenziale applicazione delle sue capacità nella chirurgia, aprendo strade impreviste in grado di porre rimedio forse addirittura alla sua menomazione.
Un vero capolavoro ma da Brunner non mi aspettavo di meno.
 
18 Gennaio 2019, 17:04:40Commento scritto da astrologo
Voto: 9.00
Un bellissimo romanzo che risulta essere originale anche se sconfina nel fantasy. Eccezionale la figura del protagonista dai sentimenti cosi controversi e dalla certezza di essere diverso. Finale aperto, tuttavia logico . Grande libro da mettyere in biblioteca e curarlo bene.
 
08 Ottobre 2017, 20:12:53Commento scritto da doge
Voto: 8.00
Il protagonista, G. Howson, nasce diverso dagli altri,pieno di problemi fisici e una famiglia che non lo ama...a questo si aggiunge il suo scoprire di essere pure telepate il che, a suo modo di vedere, lo rende ancora più diverso e staccato dalle persone ''normali'' .Tuttavia seguiremo la crescita mentale  e morale di questo uomo e scopriremo come,aiutando gli altri, aiuterà anche se stesso....Bellissimo il finale..peccato sia lungo solo 200 pagine questo romanzo!Voto:8
 
29 Marzo 2017, 14:02:22Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Racconto sufficiente, ma che ho trovato comunque lento e invecchiato male, incentrato come da titolo su un sotto genere della fantascienza che non è nelle mie corde, quello dei mutanti con poteri paranormali. Molto meglio, incentrato sulle stesse suggestioni, Uomini vuoti di Dan Simmons.
 
21 Marzo 2017, 07:57:53Commento scritto da nickel
Voto: 6.50
Non scontato. L'escluso che salva... e alla fine si salva anche lui; ma anche se non fosse così positivo il finale, sarebbe comunque una bella trama
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio


Utenti non associati:

Impossibili
Utenti cui non piace il libro
roswell