04 Settembre 2013, 15:51:20Commento scritto da fabri
Voto: 6.00
buona lettura ma non oltre il 6 come giudizio, per il resto leggere commento di maxpullo
 
30 Novembre 2008, 20:26:31Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
In questa nuova avventura nel mondo del pozzo si conclude la vicenda delle due astronavi naufragate sulla sua superficie e del rush degli abitanti del pianeta per raggiungerle. La storia si svolge a distanza di 22 anni dalla precedente (narrata ne "i corpi di Mavra) e stavolta l'obiettivo è la navetta naufragata nell'emisfero settentrionale, patria di razze totalmente aliene alla biologia umana da rendere il viaggio già difficile di per se, senza contare le eventuali ostilità degli esagoni attraversati.
Nuove razze, nuove alleanze, ma soprattutto i nuovi incredibili esagoni da esplorare e descrivere nel fantasmagorico pianeta nato dalla fantasia dell'autore, rappresentano il vero "sale" di questa vicenda; di contro la trama eccessivamente simile a quella del romanzo precedente ed una fastidiosa tendenza alla prolissità attenuano il piacere della lettura.
Da apprezzare particolarmente la "figura" del computer Obie, macchina senziente in grado non solo di riuscire a modificare le equazioni che regolano gli equilibri costituiti di materia ed energia per poter "plasmare" la realtà, ma anche di riuscire a ribellarsi ai suoi perversi padroni e di ingannarli per scongiurare che tale potere venga utilizzato in modo errato.
La vicenda può finalmente dirsi conclusa, ma, come già accadeva per "Il pozzo delle Anime", vengono lasciate molte porte aperte per i successivi capitoli che sfortunatamente non sono mai stati pubblicati nella collana.
Un buon romanzo
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro