13 Marzo 2022, 17:57:22Commento scritto da Free Will
Voto: 7.00
Confesso che avevo paura di affrontare una nuova trilogia di questo autore, dopo il fastidio e spesso anche il disgusto della trilogia della "Luna" e pure il romanzo "Il fiume degli dei". Fastidio per la scrittura schizofrenica e spesso incomprensibile, disgusto per le situazioni tremendamente esagerate.
Qui invece l'autore dimostra di saper scrivere in maniera lineare e trattando gli accadimenti con levità, anche nelle situazioni drammatiche, e spesso con divertimento e ironia.
Il tema trattato è quello dei multiversi, che di per sé è accettabile essendo dimostrabile dal punto di vista della meccanica quantistica. Piuttosto diventa un tema difficilissimo quando si vuole raccontare il passaggio da un universo all'altro: in pratica si incorre nei classici paradossi che si incontrano parlando di viaggi nel tempo. In questo caso l'autore se la cava "inventando" particolari dispositivi e formule matematiche misteriose. Il protagonista adolescente Everett si trova proiettato in uno degli universi possibili e deve affrontare una serie di avventure picaresche, a volte drammatiche, ma più spesso leggere e divertenti. Certo, ci sono particolari legati alla tecnologia dei dirigibili, piuttosto difficili da credere, ma l'autore se la cava buttando là una spruzzata di nanotecnologia, che dovrebbe spiegare tutto. Ma non importa, andiamo avanti senza fatica, ed anzi buttandoci sulla seconda puntata.  
 
20 Luglio 2021, 21:12:39Commento scritto da Algernon
Voto: 7.00
 
13 Maggio 2020, 16:47:00Commento scritto da antosimov
Voto: 7.00
Avventure di un adolescente attraverso universi paralleli utilizzando porte STARGATE.
Abbastanza ingenuo,ma scorrevole,prosa scanzonata e moderna.
Si legge in due pomeriggi.
Esagerate le capacità di due giovani, sembrano più abili di agenti 007.
Però è zeppo di idee,linguaggio PALARI,termini dialettali,dirigibili; fantascienza di avventura anni 30/40.
NON ANNOIA MAI per tutti questi motivi mi sento di premiarlo.
    
 
05 Agosto 2018, 20:22:20Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Un interessante thriller , mistero , avventura ,  ambientazioni  ben ideate di  Terre parallele e  possibili ma improbabili tecnologie, vengono ben mescolati rendendo la lettura avvincente.
Impostazione dichiaratamente di  genere young adult ,  i personaggi , in virtu ' delle situazioni che sono chiamati a gestire eticamente e sentimentalmente ,assumono un discreto spessore caratteriale, ma non aspettatevi grandi e profonde riflessioni, piuttosto , avventura  e colpi di scena , trattati con un buon ritmo , anche se con una certa ripetitivita '.
Alla fine la lettura risulta piacevole, l ' autore mette in campo buone e nuove idee, piu ' che apprezzabile l ' intreccio della storia, scorrevole lo stile di scrittura, veloce ed efficace , letto in due giorni , finale intrigante che stimola la curiosità su come andra' a finire , consigliato.  
 
13 Giugno 2018, 20:24:37Commento scritto da odisseo
Voto: 6.50
All'inizio appare troppo riduttivo parlare della Panoplia, i pressoché infiniti universi paralleli, in termini di Plenum ristretto e di alleanza di plenipontenziari. Incomprensibile anche la pseudo-descrizione dei nodi frattali a 7 dimensioni.
Andando avanti si capisce che è solo tutta una scusa per raccontare di fantasiose Terre alternative con divertenti personaggi folkloristici e colorati.
Infatti non tutto viene spiegato e la fine è aperta ad un seguito (ce ne saranno due).
In una scena sembra di vedere la sigla del cartone animato Capitan Harlock.
 
07 Maggio 2018, 10:27:25Commento scritto da and
Voto: 5.50
Abbandonato dopo 40 pagine per la storiella e lo stile di scrittura: lo Young Adult mi annoia.
 
22 Maggio 2017, 16:39:39Commento scritto da remotino
Voto: 6.00
Volevo dare un cinque e mezzo ma per la simpatia dei personaggi arrivo al sei.

Un romanzo di fantascienza non nel vero senso ma essendo integrato in un universo parallelo lo possiamo annoverare come fantascientifico.

Il finale è senza fine, probabilmente ci sarà un seguito.
 
06 Maggio 2017, 15:28:49Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
Libro discretamente decente, scritto con una prosa scorrevole. Purtroppo la storia narrata non è chiara, non finisce e ,ci saranno dei seguiti. Comunque quest'autore non scrive più pasticci inverosimili come il libro sulla morra cinese. (forbici vince carta, ecc.)
 
20 Marzo 2017, 13:50:26Commento scritto da ciccio
Voto: 5.00
Spunti interessanti, ma troppe divagazioni e situazioni assurde, personaggi decisamente antipatici e saccenti, peccato,  le altre opere di McDonald mi erano piaciute molto.
 
08 Febbraio 2017, 00:01:13Commento scritto da doge
Voto: 8.00
Interessante racconto sul viaggio dimensionale,bellissima la Londra di T3,uno steampunk..ma senza 'steam' perchè usano l'elettricità;le descrizioni sono variegate,ricche ma mai noiose..e mi sono già affezionato ai protagonisti..  peccato che il romanzo sia cosi breve!Ma è solo il primo di una trilogia..che spero venga tradotta al più presto!
 
26 Gennaio 2017, 11:05:41Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Young Adults dalla trama tanto semplice e scontata da risultare banale, salvato da una ambientazione, una Londra parallela, interessante e ben descritta. Personaggi nel contesto simpatici, lettura scorrevole e divertente.
 
11 Gennaio 2017, 11:54:30Commento scritto da clisimak
Voto: 6.00
Quasi sufficiente, 6-
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49, frisco, dottogekuri, Kelp, maxtosch, silverio, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro