27 Novembre 2022, 16:28:50Commento scritto da Spinofiorito
Voto: 6.50
Come avevo già anticipato ad alcuni a Stranimondi, ho cercato di fare approcciare il consorte Enrico alla fantascienza, proponendogli I biplani di D'Annunzio, dato che è principalmente appassionato di storia e soprattutto delle due guerre mondiali. Ci teneva quindi a farvi avere la sua recensione che riporto qui di seguito.

Libro molto godibile, storia è bella e a tratti avvincente non priva di colpi di scena ben riusciti. È il mio primo approccio al mondo Urania e devo dire che mi ha convinto a continuare. È anche il mio primo romanzo ucronico e come sospettavo il genere mi piace molto. Il libro però ha alcune pecche. La prima: poteva benissimo essere intitolato in un'altra maniera e sarebbe stato indifferente, nel senso che D'Annunzio non è solo un personaggio secondario (ci potrebbe benissimo stare) ma addirittura quasi terziario. È un personaggio che meritava di essere approfondito e sviluppato di più e ciò avrebbe sicuramente reso la storia più intrigante, invece viene semplicemente lasciato sullo sfondo con una certa superficialità. La seconda: invece che approfondire la psicologia dei personaggi, cosa per un romanzo ucronico secondo me importante, l'autore si perde in pagine e pagine di descrizioni ingegneristiche degli aerei; sono descrizioni che per chi non è addetto ai lavori sono del tutto inutili e rovinano il ritmo del racconto. Terza ed ultima: il finale è troppo frettoloso; so che il libro ha un seguito ma comunque questa storia si chiude perfettamente. la chiusura è quasi brusca e non lascia il tempo a quel piccolo sentimento di nostalgia che nasce ogni volta che finisci una storia, di prendere il sopravvento.
 
05 Maggio 2019, 16:07:24Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Questo romanzo sarebbe potuto risultare molto più buono se non assomigliasse a un compitino in classe di un allievo della scuola elementare di fantascienza, che parla di un tempo parallelo che interviene per creare la storia della ! Guerra mondiale, così come ce la ricordiamo. La grande risorsa dell'assunto è la precisione della ricostruzione storica, seppur di parte dell'intero assunto. Peccato, però che il tirare in ballo il Vate- (D'Annunzio) e il feldmaresciallo Goering la belva del nazismo nuoccia all'intera trama.
 
05 Maggio 2017, 16:16:10Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Un buon libro che ho letto con gusto e velocemente , anche perchè , per cultura , conosco bene il periodo storico in cui è ambientato. La prosa non è sempre perfetta e vi sono frasi fuori dal contesto dell' ambientazione , e cioè il periodo dal 1910 al 1920 a cui si riferisce l'universo parallelo, ma il racconto si riscatta con l'ottima ricostruzione del periodo e una certa originalità della trama.    
 
10 Giugno 2013, 04:34:06Commento scritto da mxg
Voto: 7.00
 
07 Novembre 2010, 12:36:02Commento scritto da Free Will
Voto: 5.00

Con questo romanzo. l'autore ha il grande merito di aver ricostruito la storia dei primi anni del XX secolo con molta accuratezza: viene descritta molto precisamente la situazione dell'Europa prima e durante la Grande Guerra e vengono ben disegnati personaggi famosi e non, paesaggi, città e siti di guerra. Inoltre c'è una notevole cura nella descrizione tecnica dei velivoli dell'epoca, delle loro evoluzioni e delle battaglie aeree.
Purtroppo i meriti finiscono qui, perché, dal punto di vista fantascientifico, l'idea dei viaggi del tempo è stata ampiamente usata e abusata: manca un vero guizzo di originalità (come ad esempio ha fatto Kage Baker), si va avanti con i soliti stereotipi (le cronolinee derivate, i paradossi temporali, ecc.). Come buon peso ci sono evidenti scivolate dal punto di vista letterario, soprattutto nei dialoghi fasulli, impossibili durante gli anni raccontati: nessuno parlava con la sintassi, le esclamazioni, addirittura parole e frasi, inventate solo nella nostra epoca.
 
22 Maggio 2007, 10:58:50Commento scritto da 56-bob
Voto: 8.00
Mi aggiungo al coro di approvazione su questo romanzo imperniato sul tema dei viaggi nel tempo con un'ambientazione storica del tutto credibile ed un dettaglio tecnico sulle caratteristiche del volo nel primo '900 quasi maniacale.
Comunque la storia è avvincente anche al di là dei temi della SF.
 
28 Luglio 2006, 22:49:37Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Viaggio nel tempo abbastanza credibile. Da leggere sopratutto se si amano i racconti di guerra area. Masali scrive molto bene ed è ottimamente documentato
 
03 Giugno 2005, 13:03:44Commento scritto da vinmar
Voto: 7.50
Ha un suo fascino, come la cultura mitteleuropea. Un buon libro ben scritto.
 
02 Giugno 2005, 10:16:32Commento scritto da Lazarus
Voto: 8.00
Otto perchè mi è piaciuto, l'ho riletto due volte, interessante ambientazione storica
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro