19 Novembre 2023, 19:27:08Commento scritto da galions
Voto: 9.00
‘Nemesis Games’ come tutti i romanzi della saga ‘The Expanse’ non è un titolo autonomo, per cui se volete evitare anticipazioni sulla trama fermatevi a questo punto.
---------------------------------------------------

L’equipaggio della corvetta ‘Rocinante’, reduce dalla missione oltre l’anello sul pianeta Ilus, rimane in attesa delle pesanti opere di manutenzione di cui necessita la loro astronave, ospiti sulla stazione cinturiana di Tycho e del leader moderato Fred Johnson.
Davanti alla prospettiva di rimanere inattivi per mesi, i protagonisti si separano e ciascuno di essi intraprende un viaggio verso gli ambienti del loro passato.
E’ l’occasione per gli autori di entrare nel dettaglio di questi personaggi al pari del loro capitano James Holden e di approfondire i loro tormenti interiori, perché ognuno di essi porta con sé una storia di vita problematica e nient’affatto semplice con cui convivere.
Tuttavia il ritmo narrativo della serie non ne risente affatto perché ben presto emergono indizi su cui il capitano Holden è costretto ad indagare, ed in men che non si dica gli eventi precipitano in una catastrofe di proporzioni bibliche che rovescia gli equilibri militari dell’intero sistema solare.
Anche ‘Nemesis Games’ perciò sfugge, come i titoli precedenti della serie, al rischio di essere un romanzo intermedio che si limita a gonfiare il numero di pagine ed emerge prepotentemente come giro di boa che sconvolge qualunque barlume di stabilità nei delicati rapporti tra le fazioni umane.
Le opportunità che offrono i portali nati dalla protomolecola stanno sgonfiando il sogno marziano della terraformazione, i traffici dei nuovi coloni improvvisati diventano ancor più le potenziali vittime della pirateria cinturiana e il debole controllo esercitato dalla fazione moderata dell’Alleanza dei Pianeti Esterni  sulla strategica stazione di Medina rischia di sfuggire di mano.
Come sempre Abraham e Franck realizzano in modo perfetto l’equilibrio tra un ritmo narrativo avvincente ed un accurato approfondimento delle pulsioni e delle motivazioni che ispirano l’azione di ciascun personaggio, compresi anche quelli di secondo e terzo piano.
La traduzione aiuta da par suo e la lettura è inevitabilmente febbrile.
 
19 Giugno 2019, 21:23:41Commento scritto da zecca_2000
Voto: 7.50
Il duo Abraham/Franck si prende una pausa dal progetto di espanzione del genere umano.
come in EON (ho letto da qualche parte qualcuno paragonare i 2 cicli) la Terra viene allegramente distrutta in una guerra intestina.
Sullo sfondo, ancora la presenza enigmatica degli alieni e della protomolecola, e del ponte Einstein Brose (si puo' definire cosi?)
E' l'occasione per approfondire i personaggi, in effetti la storia e' di fatto un thriller ambientato nello spazio.
Ovviamente il voto e' inferiore ai precedenti, pur rimanendo a livello molto alto.
 
07 Marzo 2018, 14:57:46Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Esprimo un commento comune a Nemesis e Babylon’ Ashes perché la trama è comune ed unitaria ,si distacca ampiamente dai primi quattro volumi anche se restano invariati i personaggi principali.
Visto in questo modo unitario,  ci sta che i due volumi complessivamente potevano essere piu’  sintetici, ma a mio parere questo non adduce ad una prolissità noiosa per il lettore, il ritmo della narrazione è sempre vorticoso e l’attenzione resta alta, anche grazie alla tecnica adottata già dal primo romanzo di suddividere il libro in tante microstorie titolate con il nome del protagonista, improntate sulle caratteristiche del personaggio e contestualizzate dagli accadimenti nei capitoli precedenti. A tutto questo uniamo una sapiente regia che dispiega gli eventi ai limiti del possibile, a formare tassello per tassello un intreccio complesso e meraviglioso che noi lettori intravediamo nella mente,  ma che siamo ansiosi di scoprire nella realtà delle pagine scritte.
Quindi,  superata una certa stasi presente in “Cibola Burn –La cura” , si cambia registro,  no protomolecola , meno trhiller e mistero. Gli autori sterzano questa grandiosa contemporanea Space Opera verso temi piu’ consoni a definire l’essenza dell’ umanità , per esempio attraverso le catastrofi indotte nel Sistema Solare ,  affermano la solidarietà , i capi quali siano le loro azioni positive o negative sono chiamati alle loro responsabilità , la famiglia ,i legami di sangue e di affinità assumono un ruolo centrale a copertura dei sentimenti e delle emozioni dei singoli personaggi , che in questi due volumi vengono , e di molto, affinati. Nel quinto volume , i personaggi principali sono trasportati verso i loro luoghi d'origine e fanno i conti con il loro passato per scoprire paure e debolezze , il ritorno indietro verso la Roncinante si svolge attraverso  un percorso pieno d’insidie , insieme a nuovi o vecchi amici , nemici ed ex nemici , teso a fortificarne il carattere , per affrontare nel sesto volume lo scontro piu’ aspro , la guerra civile.
Da non perdere la lettura dei romanzi e di tutto il ciclo.  
 
08 Dicembre 2017, 13:00:55Commento scritto da npano
Voto: 5.50
Commento comune a Nemesis Games e Babylon's ashes.
perchè la storia è la stessa.
Sinceramente 1000 pagine per una storia che poteva starci in 300 è indicativo che spesso non succede niente rendendo mediamente noioso il tutto.
Ormai non si parla più di protomolecola, forse è meglio perchè il filone si è esaurito.
Ho fatto fatica a finire , manca assolutamente il pathos presente nei romanzi precedenti e i personaggi mi sembrano inutili ripetizioni di se stessi ma solo in modo inutilmente più dettagliato.
Con Babylon's io chiudo.
 
29 Giugno 2017, 16:36:45Commento scritto da Free Will
Voto: 8.00
Grandi eventi intervengono nel quinto capitolo della saga Expance.
L'equipaggio della Rocinante si divide per un po' di tempo, per seguire vicende personali legate al passato, con grandi delusioni ma anche qualche sollievo.
L'azione si svolge in tutto il sistema solare, dalla Terra alla Luna, a Marte, alla Fascia e soprattutto nei pressi di quella zona misteriosa con i portali per la galassia. Naturalmente il protagonista James Holden è coinvolto in tutti gli eventi in situazioni terribili dove si trova a svolgere il ruolo di eroe per caso (o forse per scelta?). Riappaiono personaggi importanti che erano rimasti da parte nella precedente puntata e compaiono nuovi personaggi positivi, cattivi, stupidi e ambigui.
Insomma un romanzo di ampio respiro, scritto magnificamente e con il solito ritmo vorticoso.
 
22 Dicembre 2016, 15:15:00Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.00
Gioia pura per il lettore. Come il quarto volume risulta il più fiacco della serie questo quinto risulta il migliore. Oltre a tutti i pregi descritti nei precedenti primi tre volumi del ciclo di Expanse si aggiunge qui finalmente un deciso approfondimento dei personaggi che ruotano attorno ad Holden, dando spessore, fato e drammaticità a tutta la storia sia in retrospettiva che in proiezione futura. Assente invece la pesantezza e la lentezza che avevano fatto la loro apparizione in Cibola Burn. Tutto il ciclo sin qui pubblicato dalla Fanucci assolutamente consigliato.  
 
08 Dicembre 2016, 21:05:55Commento scritto da Fantobelix
Voto: 9.00
Signori, come dire, qui non si sbaglia un colpo!!!
Un ciclo che ha di tutto: un solido e ampio scenario, coerente ed in costante evoluzione, in cui spaziare con trame sempre diverse; una ricca squadra di personaggi ancora più solidi, ormai epici, ma anche sempre più ricchi e umani; una giusta dose di novità che si innesta perfettamente nell'affresco sempre più vasto di questa saga, a cominciare da nuovi interpreti che non sfigurano accanto ai vecchi; cambi di scena ad ogni capitolo, che pur proiettando il lettore dal centro dell'umanità ai confini immaginabili di un nuovo universo e ritorno, non lo disorientano mai, se non sorprendendolo, per lo sviluppo della linea narrativa sempre in continuo progresso, inarrestabile è disposta a coinvolgere anche i luoghi più cari e consistenti nel processo di evoluzione di questa saga, ancora fresca e carica di aspettative.
Molto più intreccio in questo capitolo, sui piani diversi dei protagonisti, proiettati ognuno nel loro passato per affrontare un futuro inaspettato e via via drammaticamente più cupo. Una nuova sfida per gli autori, disposti qui a lasciare James Holden quasi al palo, dopo le tragiche fatiche vissute su Ilus ai margini del nuovo universo, ora nuovamente solo ed in attesa, mentre i suoi compagni cercano di sopravvivere agli stravolgimenti del sistema e ricomporre quel che ne resta, oltre che la loro vera famiglia, l'equipaggio della Rocinante.
Una sfida più che riuscita, sempre carica di azione e suspense, di vorticosi eventi e di imprese ai limiti dell'impossibile, come al solito da divorare avidamente. E che, disvelando lentamente un altro tassello di un mosaico sempre più grandioso, tiene in incubazione le tracce dei molteplici sviluppi che ancora preannuncia, verso una strada chiaramente già tracciata, ma per noi, trepidanti, ancora tutta da scoprire!!!
 
Utenti cui piace il libro
Albyxz, Lelinho71, maxtosch
Utenti cui non piace il libro