24 Luglio 2021, 12:05:24Commento scritto da astrologo
Voto: 8.00
Un signor scrittore che si compiace di sfoggiare la sua vena umoristica con trovate di genio e paradossi ineguagliabili, basti pensare alla macchina che rende tangibili i desideri. E' una dimostrazione di come, gli autori, non anglosassoni, sappiano fornire opere particolari e belle.
 
13 Dicembre 2020, 11:50:40Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.00
La prodigiosa mente di Stanislaw Lem si apre all'improvviso lasciandoci interdetti a contemplare il magma creativo e le idee che lo hanno reso uno degli insuperati maestri del genere fantascientifico.
Ironico, dissacrante, divertente, lessicalmente spettacolare, fantasmagorico, in una parola "geniale", questa sua raccolta di racconti è sicuramente da annoverare tra i capisaldi del genere.
La rutilante guerra a colpi di straordinarie creazioni ed invenzioni ci trasporta nei meandri della creatività di Lem e ci delizia con parole nuove, concetti ed idee originali, facendone quasi una summa della sua intera produzione.
L'ultima parte si trascina con un po' di fatica soprattutto perchè Lem accelera la narrazione, itera e annida trame e sottotrame al punto che diventa davvero difficile stargli dietro e comprendere cosa stia dicendo, ma si tratta di uno smarrimento momentaneo, l'ultima storia ci racconta una favola davvero carina lasciandoci in modo piacevole e divertente.
Ottimo e abbondante
 
25 Marzo 2017, 12:08:50Commento scritto da fabri
Voto: 7.00
Molto bello
 
21 Novembre 2016, 09:19:44Commento scritto da and
Voto: 7.50
Ottimo romanzo umoristico di quel grande scrittore che è Lem, strappa più di un sorriso per trovate e stile di scrittura.
Forse un po pesanti le ultime 40 pagine in cui le storie diventano noiose e difficili da seguire, e non hanno più come protagonisti i 2 simpaticissimi inventori, se non marginalmente.
 
09 Settembre 2013, 15:04:12Commento scritto da gasp63
Voto: 6.00
Valutato a valle della lettura il titolo è azzeccato.
Certo è che Cyberiade è il romanzo che non ti aspetti da Lem, o meglio il romanzo che non ti aspetti da un autore dell'Est Europa.
Ironico, scanzonato e divertente, tanto da suggerire il confronto con la mitica "Guida Galattica per gli Autostoppisti". La somiglianza con la Guida Galattica si ferma però qui.
Lem immaginando un universo popolato da automi intelligenti che vivono separati e indipendenti dagli uomini (visipallidi), narra le avventure di due amici/rivali, costruttori di macchine fantastiche e assurde.
L'idea è sicuramente originale. Personalmente non mi sono particolarmente appassionato alla lettura, forse perchè mi aspettavo un romanzo diverso.
 
14 Novembre 2006, 23:24:34Commento scritto da Dottor Plutone
Voto: 10.00
Commento quest'opera esclusivamente perchè, dal mio punto di vista, si tratta di un capolavoro assoluto!
Incubi epistemologici! Infiniti annidamenti! Trappole di Goedel!
Non chiedo di meglio........ questo è il mio punto di vista. ;D
 
07 Luglio 2005, 14:31:57Commento scritto da squeezo
Voto: 8.00
Molto bello e originale!
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro