08 Settembre 2016, 10:45:40Commento scritto da and
Voto: 7.00
Massiccio romanzo di fantapolitica, in cui non esiste una vera e propria storia ma un susseguirsi di avvenimenti che coinvolgono i tanti personaggi.
Lo stile di scrittura di Shirley è decisamente secco asciutto e assolutamente realistico (cito dalla 4°), e mi ha ricordato decisamente il 'rock della città vivente'.
Discreto, anche se decisamente troppo lungo e spezzettato.
 
04 Gennaio 2016, 22:03:42Commento scritto da astrologo
Voto: 5.00
questo romanzo, scritto prima del crollo del comunismo. Per cui è diventato una storia alternativa, fortunatamente non verificatesi. Il tutto è molto pessimista, almeno questo primo testo, e senza speranza. Il mettere in atto un "escamotage" come quello di muovere diversi personaggi che alla fine si incontrano in parte, forse nuoce all'insieme. A me, purtroppo, non mi è piaciuto. L'ho trovato pesante, noioso da leggere.
 
04 Settembre 2013, 13:37:50Commento scritto da fabri
Voto: 7.50
il voto è per l'intero ciclo, ottimo.
 
21 Settembre 2010, 16:20:12Commento scritto da marsman60
Voto: 7.50
bellissimo ciclo con tutti e tre i romanzi molto belli migliore il primo poi in calando ma pur sempre belle storie
 
17 Gennaio 2008, 12:20:40Commento scritto da Free Will
Voto: 8.00
Sliding door.
E' con questo spirito che bisogna leggere questo romanzo scritto nel 1985, prima dello sfaldamento dell'Unione Sovietica, prima del crollo del muro di Berlino, ecc.
E se invece...
Cosa sarebbe successo se il mostro del comunismo avesse deciso di scatenare l'inferno sull'Europa, innescando la terza guerra mondiale?
Altri mostri, altrettanto terrificanti, sarebbero apparsi per avviare la Terra verso un lungo crepuscolo, con poche speranze di rinascita.
Questo libro di fantapolitica è scritto in maniera magistrale, descrivendo eventi, situazioni e personaggi in varie città, continenti e perfino fuori dal pianeta, senza mai perdere il filo e facendo convergere, alla fine, tutti i destini in uno solo.
Lo stile è asciutto, con la giusta dose di volgarità, ma sempre ad alto livello di efficacia letteraria.
La traduzione di Maurizio Carità è semplicemente perfetta.
La copertina di Chichoni è proprio brutta.
 
08 Luglio 2005, 18:25:18Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.50
Eccellente e potente storia di guerra. Peccato che gli altri due romanzi del ciclo vaghino un po' di qua e di là senza la forza di questo primo.
 
Utenti cui piace il libro
peter.pain
Utenti cui non piace il libro
tehom