08 Settembre 2017, 12:49:26Commento scritto da galions
Voto: 7.00
Seconda parte e secondo fascicolo della collana Millemondi Urania dedicato alla selezione ‘Year’s best SF 2014’ curato da Gardner Dozois.
Ecco il dettaglio:
ZERO IN CONDOTTA di Greg Egan  7.5/10
La giovane e brillante studentessa Latifa, nonostante le difficoltà tecniche ed ambientali, giunge ad un’importante intuizione nel campo della superconduttività ad alta temperatura.
Ma Latifa è iraniana, quindi deve guardarsi da un ambiente generalmente ostile di fronte ad una donna che non si accontenta di rimanere a casa a fare la calzetta.
VERSO LE STELLE di Aliette de Bodard  6.5/10
La ribellione di una ragazza forte, cui hanno cancellato la memoria dell’infanzia, per prepararla ad una maternità particolare. Ambientazione ampiamente sfruttata nella SF.
UNA MAPPA DI MERCURIO di Alastair Reynolds 8/10
Oleg, un fantomatico emissario gioviano, si reca su Mercurio per ingaggiare un’artista. Apparentemente torna a mani vuote, ma nel brillante finale il protagonista impara il gusto di un piccolo ma significativo gesto di rivalsa.
UNO di Nancy Kress  10/10
Un pugile fallito, reduce da un intervento chirurgico, si ritrova con un potere difficile da gestire.
Questa nuova dote è l’unico strumento di riscatto a cui può aggrapparsi, ma il protagonista si rivela inadeguato in più occasioni. Stile piacevolmente scorrevole, il miglior pezzo dell’antologia.
OMICIDIO SULL’ALDRIN EXPRESS di Martin Shoemaker  8.5/10
All’alba delle spedizioni spaziali con equipaggi civili ci scappa subito il morto.
L’indagine viene condotta da un capitano cinico ed utilitarista che mira dritto al risultato senza riguardi per nessuno. Davvero ben scritto.
FRAMMENTI BIOGRAFICI DALLA VITA DI JULIAN PRINCE di Jake Kerr  7/10
Come raccontare una parziale estinzione di massa del genere umano? Kerr lo fa sotto forma di biografia wikipediana di Julian Prince, autore di romanzi dove riesce a dar voce ai punti di vista antagonisti sia delle vittime sacrificali che dei sopravvissuti. Discreto.
IL FLAGELLO di Ken Liu  8/10
In sole quattro pagine Liu immagina una pandemia, dove riemerge la stessa violenza che i colonizzatori del passato hanno commesso contro i nativi, sentendosi autorizzati a civilizzarli e ad evangelizzarli a forza in quanto ‘selvaggi’.
LA FLOTTA di Sandra McDonald  4/10
Racconto tanto corto quanto insulso che mescola tematiche eterogenee meritevoli di contributi migliori. Un transessuale a Guam è la spia al servizio di una milizia americana (i ‘governatori’) dotata di un casco in grado di estrapolare a forza le informazioni dalle menti dei prigionieri.
IL GHIGNO SEGRETO DELLA LUPA di Michael Swanwick  2/10
Trama sottintesa che parla di una specie aliena che ha perso la sua supremazia tecnologica rispetto all’umanità, ma ha conservato la necessaria conoscenza in campo genetico per ribaltare la sua condizione di subalternità in un piano a medio termine. Si tratta della trama di un libro di Gene Wolfe a cui Swanwick si è ispirato, ma riscrivendolo in modo tale che non ci si capisce niente.
GIORNATACCIA A BOSCOBEL di Alexander Jablokov 6/10
Phineus è un emissario marziano con il compito di preparare il terreno ad una silenziosa invasione di un asteroide arboreo.
Le sue acerrime avversarie gli danno filo da torcere in un’ambientazione suggestiva tra foglie gigantesche, passaggi segreti e alberi enormi. Scorrevole ma niente più.
L’ASTRONAUTA IRLANDESE di Val Nolan  6/10
Un astronauta di un equipaggio di riserva si reca in un paesino rurale dell’Irlanda per rendere onore ad una promessa fatta al collega, perito al rientro di una missione lunare.
Racconto struggente e ambientazione di sicuro effetto, ma nulla più.  
L’ALTRA PISTOLA di Neal Asher  9/10
Ad Asher bastano 60 pagine per creare una space opera ricca di azione e suspance, che più volte mi ha ricordato ‘Revelation Space’ di Reynolds. Finale con colpo di scena. Ottimo.


Appuntamento alla terza ed ultima parte.  
 
09 Agosto 2017, 19:19:05Commento scritto da doge
Voto: 7.00
Ecco i miei voti sulla seconda parte di questo (ahimè!) tripartito Millemondi!
1)Zero in condotta (G. Egan):Giovane genio iraniano fà una scoperta sensazionale...ma bisogna star attenti che on finisca nelle mani sbagliate....voto:7
2)Verso le stelle (A. De Bodard):Una verità nascosta ''per il bene'' di qualcuno....è meglio di una bugia??Dipende..Voto:7
3)Una mappa di Mercurio (A.Reynolds): Fin dove può spingersi l'arte (con l'aiuto della tecnologia??) Voto: 6,5
4)Uno (N. Kress):Un superpotere dato ad una persona normale (anche un po' ottuso a dir la verità)..saprà farne buon uso?Decisamente no...Lungo e niente di speciale....voto. 6
5)Omicidio sull'Aldrin Exspress' (M. L. Shoemaker) : Il capitano di un astronave deve risolvere un omicidio..prima di arrivare sulla Terra..ci riuscirà? Giallo classico..con finale a sorpresa:-) Voto :7,5
6)Frammenti biografici della vita.....(J. Kerr): Dal titolo temevo fosse na noia mortale invece..è scritto bene!Voto:7
7)Il flagello (K. Liu):Breve e particolare...Ken Liu non si smentisce mai...7
8)La flotta (S. McDonald) :Una Guam postapocalittica..con un segreto da nascondere..con la forza...non male..ma il finale non mi piace....6
9)Il ghigno segreto della lupa (M. Swanwick) : C'è qualcosa di strano nella vita e nel mondo di queste due giovani sorelle..finale inaspettato..Voto.7,5
10)Giornataccia a Boscobel (A. Jablokov): Spionaggioo..su un altro pianeta Voto: 6,5
11)L'astronauta irlandese (Val Nolan): A suo modo,un racconto romantico (non rosa) e sensibile..Voto: 7,5
12)L'altra pistola (N. Asher) : Un racconto di tipo thriller,ambientato in un universo particolare..bello:-) Voto 7,5
Voto al libro:Un bel 7:-)
 
09 Giugno 2017, 17:03:29Commento scritto da zecca_2000
Voto: 7.00
Be'  mi   e' piaciuto abbastanza, con alti e bassi ovviamente.
Il punto piu' alto e' sicuramente Uno di N.Kress, grandissima autrice ormai in mano agli ebookisti (devo ammettere che leggendo questo ennesimo capolavoro della Kress ho pensato di convertirmi agli ebook oer poter leggere altro di suo...)

Gli altri due romanzi brevi (a dire il vero Asher e'... boh...troppo denso...forse poteva farne un romanzo) sono carini cosi cone tanti racocnti (Reynolds ad esempio, Liu pur brevissimo, simpatica l idea di KERr, Swanswiock scrive meglio di Wolfe un racconto del ciclo di Cerbero).
Bello L'astronauta irlandese, ma no  SF.
De BodarD: secondo me andrebbe letta organicamente, il suo universo e' troppo complesso per un racconto qua e la'...
Zero in condotta...mmm...Egan ha deluso stavolta...spunto scarsamente FS e scarsamente interessante.
Voto complessivo 7
 
22 Dicembre 2016, 14:46:08Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Seconda parte di una antologia in inglese formata da un unico volume qui divisa in ben tre parti. Già questo abbassa il giudizio finale. Letto a Novembre, commentato su UM a fine Dicembre già non ricordo un solo racconto, anche questo non è un buon segno. Unico vago ricordo è che mediamente i racconti sono migliori del precedente volume, su tutti Reynolds e Ken Liu
 
21 Novembre 2016, 15:33:38Commento scritto da clisimak
Voto: 7.00
Buona antologia di racconti, in cui la maggior parte merita di essere menzionata, gli unici sotto la media sono : Zero in condotta di Greg Egan, frammenti...di Jake Kerr, il ghigno ....di Swanwick, gli altri sono buoni.
 
Utenti cui piace il libro
dottogekuri, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro