06 Luglio 2017, 19:08:03Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.50
Un libro discreto,  l' autore rappresenta tramite una storia semplice e realistica una serie di possibili viste  sulla colonizzazione di Marte.
Romanzo racconta della vita quotidiana e delle caratteristiche dei diversi gruppi umani sul pianeta , che sono sottoposti inconsapevolmente ad una sperimentazione  biologica e sociale da parte di scienziati terrestri appartenenti ad una speciale commissione.
L’arrivo del protagonista, Graham Sinclair , condannato a vita a restare su Marte , scuote l’ambiente e le consuetudini , le diverse comunità sotto la spinta di Graham cominciano ad integrarsi ed il pianeta s’avvia sulla strada dell’ autosufficienza.
Il libro  è  incentrato sulla descrizione e psicologia dei personaggi ed è pervaso da messaggi etici e citazioni taoiste,  che permettono ai personaggi principali operare scelte dettate dal cuore ma sempre comprendendo le diverse culture presenti su Marte e di conseguenza agire per  evolvere verso un modello di vita “marziano” nuovo e condiviso.

Prosa di buon livello , sono raccontati ed approfonditi i sentimenti che i protagonisti provano fra loro  , l’ambientazione di Marte è scarna ed abbastanza monotona ,mancano azioni e colpi di scena,  a tratti il libro diviene noioso, il finale  visto nell’ ottica dell’ eterno ciclo della vita è abbastanza scontato.
Il libro lascia un sapore di buoni sentimenti ma sa molto poco di fantascienza , ingannevole il commento in quarta copertina.  
 
31 Marzo 2016, 09:15:55Commento scritto da and
Voto: 8.50
Piccolo capolavoro di un'autrice per lo più sconosciuta, di cui si trovano pochissime notizie in giro, che pare abbia scritto solo due romanzi.
Un peccato, perchè in questo romanzo i personaggi sono bellissimi e ti rimangono dentro e la storia è forse la più bella descrizione di Marte che abbia mai avuto occasione di leggere.
Assolutamente consigliato
 
04 Dicembre 2009, 18:48:44Commento scritto da Faresme
Voto: 8.00

Finalmente una storia di fantascienza come piace a me: ambientata molto bene, con una trama ben delineata e che tiene desto l'interesse fino all'ultimo rigo.
 
09 Ottobre 2009, 16:50:55Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.50
Romanzo godibile che si lascia leggere e terminare con piacere.
 
03 Maggio 2007, 23:22:53Commento scritto da caioiii
Voto: 9.00
un bellissimo romanzo è quello che ti tiene incollato alle pagine, dalla prima all'ultima. Questo lo è. Trama ed intreccio molto ben congegnati. Un piccolo capolavoro.
 
21 Settembre 2006, 11:37:43Commento scritto da drocas
Voto: 7.50
Semplicemente bello.
 
13 Luglio 2005, 10:06:48Commento scritto da marsman60
Voto: 6.50
non particolarmente bello ma passabile
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro