18 Maggio 2018, 22:36:58Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Romanzo improntato sul sentimento umano della vendetta sui  Berserker , una idea  interessante sulle possibili iterazioni uomo macchina , peccato che lo spunto iniziale non venga sviluppato  e  la trama  sostanzialmente si riduca nel rappresentare la psicologia e le reazioni (in modo ripetitivo.....) del protagonista quando messo alla prova dalle iterazioni con gli umani e dalle avversità delle circostanze.
Il racconto parte molto lentamente , ed è per ampi tratti prolisso e noioso , la storia raccontata poteva avere un ritmo migliore riducendone  la corposità,   interessante la parte centrale , che tratta della ricerca della Morte Azzura , dell’  l’incontro con il Carmpan  e gli esseri immateriali abitanti della nebulosa , il finale è  affrettato e scontato.
 
14 Novembre 2016, 14:07:14Commento scritto da and
Voto: 6.50
CICLO BERSERKER 7/10
I migliori romanzi del ciclo dei Berserker sono, a mio parere, quelli in cui avviene il contatto fra gli uomini e le macchine, quando la fredda direttiva di distruzione viene a contatto con la creatività e umanità delle persone.
Purtroppo anche in questo libro ciò non avviene.
Ne risulta inevitabilmente una storia che avrebbe potuto risolversi meglio in un racconto ma che nella lunghezza di un romanzo risulta un po' pesante e ripetitiva.
 
04 Settembre 2013, 23:08:02Commento scritto da fabri
Voto: 6.00
altro episodio sulle macchine assassine, gloria alle macchine assassine
 
Utenti cui piace il libro
Free Will
Utenti cui non piace il libro