06 Ottobre 2023, 16:27:52Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Un duo di famosi scrittori di FS si cimenta con il genere catastrofico post-apocalittico con un risultato discutibile per l’intreccio della storia , basato su canovaccio inflazionato , discreto per lo stile , rimarchevole per la profondità psicologica dei personaggi , con  buoni e cattivi squadrati a colpi d’accetta.
La terra è da tempo controllata da grandi famiglie multinazionali che hanno usurpato il ruolo sociale e politico dello stato , solo in alcune città sottomarine vige una parvenza di autogoverno e di democrazia , in questo contesto , un doppio cataclisma che sconvolge la Terra riducendo  quasi a zero l’intera umanità ,da una parte la distruzione dello strato dell’ ozono causato da esplosioni atomiche , dall’ altra il risveglio di una entità extraterrestre da eoni sommersa dagli oceani.
Lo svolgimento della trama procede linearmente, dapprima la catastrofe , le radiazioni solari ed i raggi ultra violetti attraversano l’atmosfera della Terra, ormai non piu’ protetta dallo strato di ozono ,distruggendo piante ed animali , seguono carestie e cambiamenti estremi climatici , successivamente quando l’umanità ormai è ridotta al lumicino assistiamo all’ assalto ed alla schiavizzazione dell’ umanità da parte dell’ entità extraterrestre , il tutto condito da guerre fratricide fra gli  umani.
Il finale per l’umanità sembra essere crudo ed inesorabile ma lascia un barlume  di speranza.
 
19 Febbraio 2020, 10:37:09Commento scritto da astrologo
Voto: 9.00
Il duo dei "vecchi" scrittori si esibisce in un genere post-apocalittico e apocalittico non consono al loro stile e lo fa alla grande. Il doppio cataclisma che sconvolge la Terra riduce quasi a zero tutta l'umanità. Il finale non è proprio un happy end, ma una speranza di un futuro migliore. Capolavoro.
 
03 Maggio 2008, 17:33:49Commento scritto da ackseth2003
Voto: 8.50
Catastrofico a dir poco!!!

La coppia per eccellenza della fantascienza (secondo me) crea il romanzo apocalittico, più apocalitticco che ci sia... e senza scomodare alieni o buchi neri o quant'altro, ma attinendosi rigorosamente a principi scientifici condivisibili!

Se a qualcuno piace il genere è da non perdere!
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, Han Tavers
Utenti cui non piace il libro