31 Dicembre 2020, 21:35:46Commento scritto da adso
Voto: 10.00
Questo romanzo di Meyrink costituisce un vero e proprio percorso alla ricerca dell’illuminazione, della Verità, della realizzazione dell’essere umano nella sua forma più alta.
Il fatto che sia scritto in forma ermetica e si rifaccia alla Cabala rende la lettura non solo più affascinante, ma incredibilmente appagante. Seguire Pernath, il protagoniosta, nelle sue avventure, consente di conoscere una Praga gotica, abitata da personaggi assurdi, perversi, ma dotati anche di una profonda umanità. E poi c’è anche lui, il Golem, che si intravede appena, ma la cui presenza si avverte in ogni pagina. Il tema del doppio, per cui ho sempre nutrito un profondo interesse, è qui trattato in maniera magistrale. A tal proposito, la scena che si svolge all’interno della stanza senza un’ apparente entrata, è qualcosa di straordinario e vale, da sola, la lettura dell’intera opera.
Per me si tratta di un capolavoro senza tempo e resta uno dei miei romanzi preferiti (letto tre volte in meno di trent’anni).

N.B. Se potete, leggetelo nell’edizione Tre Editori, ottimamente curata
 
21 Ottobre 2015, 23:54:03Commento scritto da Phantom Opera
Voto: 10.00

Premetto che questa non è l'edizione che ho letto. Ho avuto la fortuna di leggere la meravigliosa edizione della Tre Editori corredata di tutte le illustrazioni dell'epoca, con una traduzione annotata davvero notevole (ho messo a confronto alcuni passaggi che mi sono piaciuti particolarmente con l'edizione Newton),  una bella biografia dell'autore  e una monografia sulla figura del Golem.

Sono folgorato. Per me Meyrink è il Dostoyevsky del fantastico ed ho detto tutto. Devo assolutamente leggere altro sperando che il livello sia lo stesso. Grandissimo personaggio oltre che grandissimo scrittore.

Caldamente consigliata la versione annotata che permette di comprendere le sfumature esoteriche di alcuni fatti ed affermazioni (ci sono continui rimandi alla Cabala e all'ebraismo) nonchè il senso ultimo dell'opera essendo tuta la storia una grande metafora di un percorso spirituale.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro