17 Novembre 2016, 21:34:43Commento scritto da astrologo
Voto: 6.50
Romanzo del filone post-apocalittico. In questo genere di libro gli autori si sforzano di descrivere a brevi linee come la scarsa umanità rimasta riesca a sopravvivere e a gettare le basi di una nuova società. L'autore è bravo nel descrivere gli avvenimenti e a fare un buon ritratto dei principali personaggi delle varie parti del romanzo, ma purtroppo l'azione si spezzetta troppo ed alcune figure non hanno nulla a che fare con la trama e sotto-trama principale. Sufficiente.
 
06 Luglio 2016, 18:44:08Commento scritto da Han Tavers
Voto: 6.00
Peccato, l'idea originale post atomica che descrive il viaggio di uno sparuto gruppo di mormoni verso la comunità lontana viene inspiegabilmente spezzettato in 3 microstorie di cui 2 apparentemente non legate. Si fa leggere.
 
01 Febbraio 2015, 09:34:35Commento scritto da gasp63
Voto: 7.00
Romanzo post-apocalittico impostato non sul resoconto della catastrofe,
che resta in sottofondo mai spiegata completamente, ma sul racconto di come i sopravvissuti provano a ricostruire i presupposti per un nuovo inizio.

L'idea di Orson Scott Card è che i gruppi socialmente più coesi possano sopravvivere alla catastrofe e ricominciare.
In particolare l'attenzione e centrata sui Mormoni.
Il libro è strutturato in episodi legati tra loro da un filo comune:
alcuni individui Mormoni si ricongiungono faticosamente alla comunità dello Utah per costruire il nuovo mondo.
La dettagliata descrizione di usi e costumi Mormoni suggerisce che Orson Scott Card ne sia parte o comunque in stretta relazione.
Scopro infatti da Wikipedia (e scusate l'ignoranza) che l'autore è di fede Mormone.

Nell'ultimo racconto vengono coinvolti i nativi americani, che notoriamente hanno una impostazione sociale radicalmente diversa da quella dei colonizzatori Europei.
L'idea alla base della storia viene quindi estesa da Orson Scott Card dai Mormoni ai nativi Americani, che insieme proveranno a ripartire.

Non è certo una storia d'azione, ma l'idea di fondo è intrigante ed ho letto il libro fino alla fine con dicreto interesse.  
 
28 Settembre 2011, 18:55:42Commento scritto da ciccio49
Voto: 4.00
Non mi è piaciuto.
 
25 Novembre 2008, 22:03:36Commento scritto da caioiii
Voto: 6.00
sarebbe più alto come voto se non fosse per il finale che non ho capito cosa centri con la trama principale. Mi sembrava un certo discrorso incentrato sulla sopravvivenza e la ricerca della civiltà/famiglia e fin qui mi è piaciuto ma poi non ci ho capito niente.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro