22 Marzo 2018, 10:01:30Commento scritto da and
Voto: 6.00
Mah, l'idea può essere carina ma la trama è un fantasy abbastanza noioso.
Voto di stima per l'autore
 
28 Giugno 2014, 18:46:57Commento scritto da brz57
Voto: 7.00
Carino! Idea di base molto originale e scrittura scorrevole....un pizzico di fantasy di troppo ...positivo comunque.
 
26 Agosto 2009, 01:00:24Commento scritto da razzomissile
Voto: 7.50
Il romanzo ruota intorno alla felice e geniale idea dell'"Effetto Pratica": le leggi della fisica sul mondo parallelo di Tatir sono tali per cui gli esseri umani "praticano" quasi tutti gli oggetti che migliorano le proprie caratteristiche se utilizzati.

La storia è coinvolgente, scritta con una buona dose di ironia , con una discreta capacità nel tratteggiare le implicazioni sociologiche dell'effetto pratica nella società del mondo di Tatir e con un certo rimando a citazioni filosofiche del mondo delle idee di Platone (poveretto si starà rivoltando nella tomba per questa mia sparata...)

Personalmente ho trovato una certa analogia tra la società descritta nel romanzo e la nostra: noi pratichiamo parecchio gli oggetti che la società ci mette facilmente a disposizione a discapito della nostra immagizione e creatività, depauperandoci della capacita di fare e di elevarci.

Chi crea, come nel romanzo, è forse da considerare una sorta di mago dotato di poteri fuori dal comune e visto di conseguenza con un certo sospetto o come un fenomeno da sfruttare?

Il romanzo è avvincente ma cade un po' di tono sul finale quando l'Autore  tenta di riportare l'idea all'origine del romanzo su binari pseudo-scientifici, a mio avviso senza convincere fino in fondo.

Il romanzo è in ogni caso godibile e merita una lettura: inoltre il suo autore, David Brin, meriterebbe di essere un po' più "praticato" su Urania in quanto possiede delle capacità magiche di creare bella SF.
 
23 Maggio 2007, 00:22:58Commento scritto da ackseth2003
Voto: 7.50
Mi è piaciuto abbastanza.
Scritto bene e con idee originali: non male!

Non ho capito cosa c'entra la traduzione del titolo: "Effetto Pratica" era molto più azzeccato (e accurato!)
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro