22 Settembre 2023, 20:46:58Commento scritto da odisseo
Voto: 6.50
Interessante l'idea delle bolle indistruttibili e buona l'idea di ambientare un giallo in più futuri remoti.
Leggermente prolissa la lettura del 'diario' che però serve per analizzare il tornare indietro tecnologicamente parlando.
Un po' confusi alcuni passaggi della trama con personaggi tirati in ballo pagine dopo che si fa fatica a tenere a mente.
Nonostante il lieto fine ed i ripetuti colpi di scena, il finale risulta un po' scialbo e deludente.
 
03 Marzo 2022, 15:21:46Commento scritto da roswell
Voto: 8.50
  
 
08 Gennaio 2017, 22:36:19Commento scritto da nickel
Voto: 7.00
Proprio bello, intrigante l'aspetto sf e anche quello giallo...
 
28 Ottobre 2016, 23:18:35Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
Ho letto con piacere durante il volo aereo che ci portava (me e famiglia) alle Canarie. Notevolmente migliore di altri romanzi dello stesso autore, anche se la trama assomiglia in parte a quello che sembra essere uno schema dei romanzieri americani di sf contemporanei. Comunque la storia non fa acqua ed il finale di speranza non guasta.
 
03 Ottobre 2016, 15:05:02Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Sfruttando l'idea delle "Bolle" già apparse nello splendido romanzo "Guerra della pace" Vinge crea un FantaThriller che non ha niente a che vedere col precedente romanzo se non appunto l'idea delle bolle, sfere di energia all'interno delle quali il tempo viene sospeso, e si può quindi viaggiare nel futuro. Romanzo affascinante, pieno di idee, introspettivo, con comunque molti colpi di scena e con l'unica pecca se cosi si può dire degli scarsi momenti di azione. Lettura interessante e consigliata.
 
26 Settembre 2016, 10:16:10Commento scritto da and
Voto: 6.00
Romanzo prolisso e di difficile lettura , la sufficienza se la prende comunque perchè Vinge ha una fantasia sfrenata e sa indubbiamente scrivere, un peccato perchè la geniale idea delle bolle poteva essere sfruttata meglio.
 
25 Settembre 2016, 14:11:27Commento scritto da doge
Voto: 9.00
Seconda parte de 'La guerra della pace' ,ambientata però 50 milioni di anni dopo..voi direte:com'è possibile!?Bhè,questo perchè le sfere in realtà nascondevano un gran segreto che nemmeno i loro inventori conoscevano eheh:-)Ovviamente i protagonisti sono tutti cambiati,esistono poi i 'tecnobassi' (diciamo i primi imbollati,quindi quelli tecnologicamente più indietro) e i tecnalti,gli utlimi ad essersi(o ad esser stati) imbollati prima dell' Estinzione del 23° secolo....si insomma...tutto un mondo da scoprire!Questo secondo libro è veloce,basato su spostamenti nel tempo che creano un po' di confusione,ma tutto è perfettamente spiegato e dopo un po' si capisce come funziona il 'giochetto'...:-)Avvicinandosi alla fine poi diventa sempre più un thriller  perchè due sono i grossi problemi da risolvere...come salvare l'Umanità?(rappresentata ormai da pochi individui,sapendo poi che qualcuno a quanto pare non vuole proprio salvarla) e..chi ha ucciso Marta???e come ha fatto!?E le due cose sono correlate o no?Le descrizioni della Terra che cambia con i millenni e i mega-anni che passano,le descrizioni psicologiche dei vari personaggi e i numerosi e mai scontati(anzi!) colpi discena fanno di questo romanzo a mio parere,un piccolo capolavoro di Hard sci-fi...un'otima commistione tra fantascienza e tecno-thriller...(a proposito,non è vero che proprio TUTTI i protagonisti sono cambiati!Ma non voglio rovinarvi la sorpesa!;-)...voto:9
 
Utenti cui piace il libro
Ender Wiggin
Utenti cui non piace il libro