23 Gennaio 2021, 16:09:49Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Nella raccolta del meglio della fantascienza 1989 in prevalenza sono presenti racconti di taglio fantastico sociologico  basati su paradossi e  rappresentazioni future al limite di modi di vivere.
Si comincia con David Brin  “Il flagello dell’ altruismo” dove il virus viene immaginato con caratteristiche che a lungo termine migliorano l’ umanità , ma è tutto in teoria troppo perfetto ed il protagonista diffida della realtà edulcorata lottando per contrastarla, idea interessante , trama credibile , molto attuale voto 7.
Si prosegue con “Un regalo di compleanno” , di Steve Gould , in un prossimo futuro i cambiamenti climatici hanno profondamente inciso sui modi di vivere e sopravvivere dell’ umanità, in un grattacielo altissimo gli strati sociali piu’ poveri si sono adattati a vivere in abitazioni pensili piazzate all’ esterno delle mura , Brice , il protagonista e’ un free climbing che baratta piccoli servizi con a questa umanità , una buona idea la servizio di una trama avventurosa ed allo stesso tempo umana nei rapporti reciproci , carino voto 7,5.
“Sciamano” , John Shirley, in un tessuto urbano preda di bande cyberpunk , un gruppo di ragazzi s’infiltra in un carcere di massima sicurezza per liberare una leader  per i diritti civili , cyberpunk , droghe sintetiche , realtà virtuale , trascendenza , discreto Voto 6.
“Il gattino di Schrodinger”  , George Ale Effinger , le mille e una vita di Jehan Fatima Ashufi  incrociate con la meccanica quantistica e la casualità del futuro ambientato di volta in volta in un vicolo arabo o negli studi e abitazioni dei fisici e matematici degli anni 20’ ,  30’ e 40’ , trama che intreccia il principio d’incertezza di Heisenberg e le sure del Corano , secondo me un matrimonio non riuscito voto 5.
“Mosche”  , Ian Watson , l’arrivo di una enorme astronave abitata da alieni simili alle mosche   che dichiarano di voler memorizzare i posti ed i monumenti principali della Terra , Charles fa parte insieme a due delegati del Papa di un gruppo di umani invitato dalle mosche a visitare l’interno dell’ astronave e lì scopre cose che mettono in discussione le fondamenta stesse della visione delle realtà degli umani , inusuale approccio a temi , quali, la memoria, la fede, la coscienza di se stessi , l’ interessante l’ambientazione  nella Roma barocca , chiese , piazze e monumenti una sorta di “la grande bellezza”  aumenta il voto finale a 7.
“A fior di pelle” Kristine Katherine Rush , storia di un mezzosangue trasportata pari pari dal West america su un lontano pianeta coloniale , la voce del sangue prevale sul radicato razzismo , voto 6,5.
“La madonna della macchina” Tanith Lee , una ribellione riuscita di una umanità prigioniera dell’ abitudine ripetitiva di vivere una vita meccanica guidata da una macchina , inconsueto , voto 5
“Aspettando gli Olimpici” Frederick Pohl in una Terra utopica unificata dai Romani , Julius , un presunto discendente di Giulio Cesare si barcamena per sopravvivere con i compensi di uno scrittore di fantascienza racconto di umoristico sulla condizione degli scrittori ironia docet , voto 7.
“Nient’ altro che un segugio” B.W Clougth , in una America rurale seguiamo le vicende di un venditore di souvenir ,  patacche e fumetti   usati nei rapporti con un presunto collezionista alieno ,  inconsueto , ironico , voto 6.
Alla deriva fra i fantasmi, Jack L. Chalker , in un sistema alieno già raggiunto dalle trasmissioni radio TV della Terra un malfattore è condannato alla  ricostruzione e catalogazione a partire dagli spezzoni di onde elettromagnetiche intere trasmissioni terrestri , impazzisce quando intercetta le trasmissioni che propagano la distruzione delle città terrestri a causa di una guerra atomica. Sensibilità aliena testimone della pazzia distruttiva dell’ umanità , voto 7
Increspature nel  mare di Dirac , Geoffrey Landis ,  racconto sui  viaggi nel tempo  trattati secondo le teorie di Paul Dirac e del ciclo di vita energetico delle particelle negative , per le quali teoricamente si puo’ viaggiare nel tempo solo verso il passato e qualsiasi modifica a quest’ ultimo non ha effetto nel presente, i protagonisti che sono prossimi ad una morte già vissuta nel presente innescano un ciclo di viaggi nel tempo passato sfruttano i pochi istanti precedenti alla morte  e lo scorrere pari a zero del tempo nel passato  per proiettarsi indietro nel tempo e continuare a vivere ancora , ottimo voto 8.
In definitiva una bella e variegata raccolta di racconti.  
 
30 Gennaio 2009, 16:17:59Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.50
Ricordo solo che non mi dispiacque, a parte (nel senso che me ne ricordo) il racconto di Card, che era più che buono.
 
30 Gennaio 2009, 15:43:27Commento scritto da marsman60
Voto: 6.00
antologia non particolarmente splendente ma che si eleva rispetto alla media delle altre antologie con una media dei racconti intorno al 6

voti per racconto

1    5.5   non èarticolarmente brutto ma per me inconcludente

2    5    solo angosciante per chi non ama le altezze il resto e' noia

3    7   veramente fantascientifico

4    4.5  o conosci le varie teorie quantistiche o e' meglio non leggerlo l'ho fatto leggere a  mio       cugino che e' ricercatore al CERN e mi ha un po' spiegato il significato ma anche luie'                perplesso
5     7    questo  racconto e' veramente bello.

6     7   anche questo

7     4   non sa di niente e senza scopo

8     8    racconto favoloso devo vedere se c'e' una serie di questi in qualche raccolta dedicata

9     6    serie da e.t.

10    7   bello e bell'idea

11    7   come sopra
 
05 Maggio 2008, 11:14:07Commento scritto da tehom
Voto: 6.50
Fortunatamente in questa raccolta ci sono solo due racconti davvero illeggibili. D'altra parte almeno un altro paio è sotto la sufficienza, mentre di scritti memorabili non vi è traccia. I racconti migliori sono a mio avviso quelli dei "giovani leoni" dell'epoca ( Brin, Landis, Effinger) a cui fanno compagnia il veterano Pohl che rinverdisce i fasti della SF sociologica degli anni '50 con una graffiante e ironica  ucronia,  e quello di Watson, che mescola da par suo alieni semidivini e religione cattolica in un curiosissimo melange.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, Han Tavers
Utenti cui non piace il libro