22 Luglio 2019, 18:22:42Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Il libro contiene un insieme di racconti che sviluppano il  tema del "mostro spaziale"  molto in voga nel passato.
La raccolta risente parecchio gli oltre 50 anni  trascorsi dalla pubblicazione, e non rappresenta una novità in quanto due racconti erano stati  già  pubblicati nella collana Urania all’interno di “Crociera nell’ infinito” e “I Ribelli dei 50 soli”.
L’adozione del racconto in prima persona , a mio avviso, ha reso meno fluida la lettura.
I personaggi , anche a causa della brevità dei racconti , sono appena tracciati , buone le idee su cui sono state costruite le storie , che tuttavia  per lo svolgimento,  le ambientazioni , gli aspetti tecnologici ed il genere sono scontate , datate e in definitiva poco avvincenti.
Van Vogt ha scritto di meglio.    
 
07 Settembre 2018, 08:51:47Commento scritto da and
Voto: 7.50
Van Vogt in grande spolvero per 8 racconti assolutamente godibili.
 
29 Maggio 2013, 12:47:05Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.00
Splendida antologia, lo stile di Van Vogt è forse più adatto al racconto breve che al romanzo, e non è un caso che la maggior parte dei suoi romanzi più belli derivino proprio da operazioni di fix-up o da ampliamento di racconti (The voyage of the space beagle, The weapon shops of Isher, The war against the Rull, The Mixed men ...).
Questi racconti non danno tregua, le trovate, le invenzioni, i colpi di scena si susseguono a ritmi incredibili, sense of wonder profuso a piene mani, mostri che non possono non turbare le notti di chi legge e che a volte evocano quel senso di orrore antico e alieno tipicamente lovecraftiano, ben descritti anche gli ambienti...molto suggestivi.
Insomma un Van Vogt in splendida forma e favole fantascientifiche da godersi in preda ad una sacra sospensione dell'incredulità.
 
28 Settembre 2011, 19:43:23Commento scritto da ciccio49
Voto: 7.00
Bei racconti di creature strane.
 
21 Dicembre 2008, 19:06:14Commento scritto da cat
Voto: 8.50
Bellissima antologia di racconti a tema ( monsters), estremamente originali. Vogt al meglio.
Consigliato
 
Utenti cui piace il libro
rocktd
Utenti cui non piace il libro