21 Febbraio 2013, 14:12:50Commento scritto da Free Will
Voto: 7.00
Apparentemente si tratta di un semplice romanzo di pirateria spaziale, con il solito eroe per caso ed i soliti cattivi e cattivissimi.
In realtà la sottotrama è molto più complessa perché viene descritta una di quelle pseudo-religioni, tipiche del mondo anglosassone in generale e americano in particolare, con tutte le sue aberrazioni, qui portate all'estremo limite col pretesto del racconto fantastico. E poi c'è una profonda caratterizzazione del protagonista, con la sua terribile storia infantile e le conseguenze psicologiche.
Dal punto di vista fantascientifico, la parte più interessante ed originale è la descrizione del viaggio relativistico, con i dettagli sulla velocità della luce, il comportamento della materia ed il movimento all'interno e fuori dall'astronave. Tuttavia proprio su questo argomento così intrigante, l'autore esagera ed insiste in maniera maniacale a descrivere ogni singolo evento, come se questo fosse comprensibile senza chiamarsi Albert.
Per il resto la storia è piuttosto lineare e piacevole, ma anche piena di ritmo e di tensione.
La terrificante traduzione affidata ad un certo Piero D'Oro è caratterizzata da un notevole grado di analfabetismo.  
 
12 Febbraio 2013, 10:22:20Commento scritto da tehom
Voto: 6.00

Romanzo gradevole ma non trascendentale, l'avventura della Redshift avrebbe potuto essere stata scritta negli anni '40/ '50 del secolo scorso, questa versione aggiornata dei romanzi di quell'epoca non se ne discosta molto se non per una patina abbastanza superficiale di verosimiglianza "scientifica" e un protagonista che se non è una semplice sagoma priva di emozioni presenta tuttavia ugualmente i tratti stereotipi dell' anti-eroe.
Inattuale.
 
08 Ottobre 2012, 16:32:40Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.00
Avendolo letto 20 anni e passa fa, ricordo solo alcune scene, e vagamente: ma posso dire che mi piacque, e che probabilmente mi piacerebbe ancor di più oggi che so qualcosa di fisica in più. Qualche tempo fa l'ho prestato a un mio amico astronomo fallito, che ha gradito anche lui.
 
20 Settembre 2010, 13:57:01Commento scritto da gasp63
Voto: 7.00
Ho avuto qualche problema a seguire gli effetti relativistici descritti, forse perchè istintivamente cerco una spiegazione scientifica plausibile e non trovandola sono in difficoltà. Accettando invece per vero quanto scritto, la storia diventa più leggibile e godibile.  I personaggi mi sembrano abbastanza ben delineati e la lettura è sicuramente piacevole.
 
09 Maggio 2008, 02:20:40Commento scritto da Eremita
Voto: 8.00
Un bel romanzo...
Avventura, effetti relativistici, astronavi FTL, un eroe pieno di problemi e un'astronave usata come una macchina rubata per una rapina in banca con l'immancabile ostaggio...
Chissà che il romanzo in questione non diventi il resoconto di un fatto di cronaca da qui a qualche anno.
Scorrevole, ben scritto, ti tiene avvinto alla storia e ti invoglia a leggerlo riga dopo riga.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, robipek
Utenti cui non piace il libro