11 Settembre 2022, 19:17:24Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
Quinto ed ultimo volume della saga del capitano Wilson Cole. In questo ultimo volume a conclusione della storia, Wilson si è completamente trasformato , da ufficiale della marina spaziale a pirata , da pirata a leader dei ribelli ed a seguire grazie alle sue doti di leadership a capo del movimento politico che abbatte la classe dirigente della Repubblica per sostituirla con un nuovo l’ordine galattico e fondare un nuovo modello organizzativo, la Democrazia, ove l’umanità non è piu’ il centro ma una delle tante razze che popolano ed esplorano la galassia.
La trasformazione non è per niente facile e cosi’ Cole passa di avventura in avventura e grazie anche a nuovi compagni ed amici.
Trama leggera ed avventurosa ai limiti della credibilità per le circostanze favorevoli create per il successo delle sue azioni, libro che si legge benissimo , dialoghi leggeri , trama lineare , azione e suspence ben miscelate. I nuovi personaggi , sono conquistati da  Cole soprattutto tramite l’ esempio personale , l’etica e le motivazioni sul perché della lotta contro la Repubblica.  
Non mancano i luoghi comuni , la trama è avventurosa , il libro si legge bene e si percepisce che Cole è un personaggio autentico dotato di una etica professionale e di senso dell’ umorismo. Il libro basato su una prosa leggera si legge tutto d’ un fiato , ben scritto , consigliato per alcune ore di piacevole evasione.
.  
 
30 Marzo 2019, 18:04:39Commento scritto da nottolone
Voto: 10.00
 
16 Gennaio 2018, 17:58:19Commento scritto da zecca_2000
Voto: 6.50
Conclusione del sottociclo del capitano COLE.
E' il classico caso in cui il valore del ciclo e' ben superiore alla somma dei singoli romanzi.
Infatti, presi singolarmente i romanzi (pur meritando sempre la sufficienza, ancheabbastanza ampia), rimangono dei romanzetti di avventura. insieme, i romanzi formano un tassello importante della storia futura di questo autore.
Ad ogni modo, il romanzo scorre bene, accelera ad un certo punto capovolgendo diverse situazioni.
E' anche superiore agli altir.
I personaggi sono belli, ben caratterizzati, umani, giusti ecc.
Voto 6/7
 
16 Ottobre 2017, 20:42:48Commento scritto da galions
Voto: 6.50
Quinto e conclusivo titolo della saga su Wilson Cole, capitano ammutinato dell'astronave 'Theodore Roosevelt'.
Dopo quattro romanzi le aspettative sono lievitate in vista di un solido finale, e Resnick effettivamente ci regala un finale non scontato, ma ci lascia anche la spiacevole sensazione di essersela cavata a buon mercato.
Assistiamo ad uno scontro finale condito dalla solita astuta tattica del protagonista, ma gli attori sono parzialmente diversi da quelli attesi, e tra l'altro uno di questi compare troppo opportunamente per togliere le castagne dal fuoco tanto al personaggio principale quanto all'autore.
Resnick non si discosta affatto dal suo stile senza fronzoli e dalla sua fantascienza priva di velleità scientifiche.
Ancora una volta i personaggi e il talento riflessivo del protagonista reggono la scena adeguatamente.
Le trovate narrative sostengono la preparazione all'atteso confronto finale.
Quest'ultimo però non mi convince pienamente, anzi semina dubbi e delude abbastanza, tanto più a fronte delle aspettative coltivate per ben  cinque romanzi.
Complessivamente la saga mi ha divertito, i personaggi sono stati convincenti, la trama ha mostrato il talento dell'autore, ma questo finale complica il giudizio accompagnandolo ad un pizzico di delusione e alla convinzione che Resnick avrebbe saputo escogitare qualcosa di più entusiasmante. Peccato.

 
28 Novembre 2016, 10:47:15Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
Fine del ciclo del Capitano Cole. Leggermente sopra la media degli altri, anche per la trovata finale. Purtroppo tutte le saghe a un certo punto s'impantanano e questa non fa eccezione un 7 a tutta la saga e un
 
04 Novembre 2016, 14:32:32Commento scritto da Oldman
Voto: 8.50
SF leggera ma divertente e scorrevole. Mi ha fatto passare alcune ore piacevoli e mai pedanti. Per mè il giudizio non può che essere positivo.
 
19 Settembre 2016, 10:42:26Commento scritto da ciccio
Voto: 5.00
Pur apprezzando lo stile di scrittura, questo ultimo romanzo mi sembra decisamente arrangiato, soprattutto nel finale, deludente.
 
13 Settembre 2016, 11:36:23Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.50
Ultimo capitolo della saga del nostro amato capitano Wilson Cole e della sua ciurma di avventurieri. Come nei precedenti capitoli di questa spassosa Space Opera, non mancano in questo romanzo momenti di puro intrattenimento senza badar troppo alla plausibilità degli avvenimenti descritti, ma comunque vi troviamo anche spunti di riflessione etici e filosofici di una certa importanza. Per una volta, lasciatemelo scrivere, voto altissimo a mamma Urania per aver concluso e per di più in tempi non biblici, una saga di ben cinque volumi.
 
03 Settembre 2016, 10:18:45Commento scritto da remotino
Voto: 7.50
Come sempre le avventure del comandante Cole sono appassionanti. Questo volume è l'ultimo della saga "la repubblica" che a mio avviso il finale è un rabberciato e poco realistico, ma va bene così.
 
01 Settembre 2016, 14:11:21Commento scritto da Free Will
Voto: 8.00
Questo quinto e ultimo capitolo della saga Starship/capitano Wilson Cole (dopo "gli ammutinati dell'astronave"- U1579, "i pirati e l'astronave"- U1591, "astronave mercenaria"- U1614, "i ribelli e l'astronave"- U1620), riprende e conclude i temi delle puntate precedenti, con buona parte dei personaggi già conosciuti e qualcuno in più, e con gli stessi ritmi, ironia e senso del divertimento. Devo dire che questa è una delle migliori "space opera" comparse negli ultimi tempi: finalmente si legge la vera fantascienza! Questo ultimo capitolo, poi, è decisamente più ricco di spunti di carattere politico e di etica nei rapporti umani (e non): pur con un linguaggio semplice e apparentemente superficiale, vengono travasati sul lettore messaggi molto potenti, che possono trovare riscontro nella realtà attuale ed in tutta la storia dell'umanità. Speriamo di leggere ancora tante cose di questo prolifico e talentuoso autore.
 
01 Settembre 2016, 11:03:03Commento scritto da mitd
Voto: 8.00
Simpatica conclusione del ciclo. La narrazione è veloce, la scrittura scorrevole, i personaggi simpatici: space opera classica condita da ironia che dà un piglio moderno. Certo, l'insieme è un grosso fumettone dove tutto accade al momento giusto, ma la Storia (quella vera) è fatta di episodi e congiunture favorevoli, dalle oche del Campidoglio al conflitto tra Bizantini, Vandali e Sasanidi che spalancò le porte di Medio Oriente e Nord Africa a nuove forze.
 
18 Agosto 2016, 21:26:09Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.00
Letto anni fa in inglese (grazie a Wafer!!!), l'ho riletto ora in italiano. Purtroppo non mi ha fatto lo stesso effetto che mi fece alla prima lettura.
Sempre carino, sempre scorrevole e a volte spiritoso anche in contesti seri. Ma ... manca di quel pizzico di genio in piu' per renderlo perfetto. A volte troppo telegrafico per non dire... troppo serie TV: l'incidente, l'evento... succede sempre al momento piu' opportuno. Neanche avessi impostato la sveglia. Detto questo, la saga StarShip in 5 volumi e' una delle migliori pubblicazioni di SF militare degli ultimi anni.
 
14 Agosto 2016, 13:40:51Commento scritto da doge
Voto: 8.00
Ultimo libro del ciclo di Wilson Cole e degna fine della ''Repubblica'' e nascita della ''Democrazia''. Anche in questo romanzo Cole si mostra come il grande stratega qual'è anche se alla fine è una cosa del tutto inaspettata a far andare le cose come dovevano..bhè,l'importante è che funzioni no? Ritmo veloce,soliti ormai ben conosciuti personaggi e le solite forze a dir poco impari da affrontare...non vedevo ora di arrivare alla fine, non sono stato deluso..:-)voto:8
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49, Faresme


Utenti non associati:

il_dominio, aidoru, Baslim, dottogekuri, Kelp, Oldlitter, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro