07 Settembre 2016, 12:41:48Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 5.00
Passare, come mi è successo, dalla lettura di un fantasy scritto da Steven Erikson (le stelle) a questa Trilogia dei Fulmini di Mark Lawrence ( le stalle) è stato un'evento innegabilmente traumatico.
L'ambientazione, un Europa post apocalittica, che ricorda il mondo di Shannara di Terry Brooks è la componente che mi è piaciuta maggiormente, per il resto, devo dire di essere stato deluso da trama, personaggi e stile dell'autore.
Honorius Jorg Ancrath è un protagonista troppo sopra le righe per risultare credibile, gli altri personaggi, cattivi in primis, sono tratteggiati in maniera troppo vaga per essere distinguibili l'uno dall'altro.
A mio giudizio l'autore ha abusato dei flashback (fino a due o tre linee temporali che si intersecano in maniera confusa nello stesso libro) e dei deus ex machina che risolvono in lampo situazioni ingarbugliatissime (soprattutto nel secondo capitolo della trilogia), per cui cosa dire?
Trilogia non indispensabile e consigliata esclusivamente agli amanti del filone del Fantasy Grimdark (anche se la distanza tra per es. Joe Abercrombie e Mark Lawrence è abissale) e del romanzo d'azione tout court.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro