29 Ottobre 2018, 12:01:16Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Ho comprato questo libro pensando che si trattasse del solito stereotipo di SF militare , un eroe , tanta azione , alieni cattivi, situazioni senza scampo , retorica militare etc… In effetti sono presenti tutti questi aspetti,  ma , ed è qui la novità, le azioni sono subordinate alla produzione e diffusione di un reality televisivo a puntate  di cui non è chiara la finalità , la cui regia è affidata ad una entità immateriale il Red. Quindi man mano che procede la lettura,  sorprende lo spessore della trama, la caratterizzazione umana dei personaggi , le tecnologie messe in campo,  ancora futuribili ma molto molto prossime alla realtà odierna ed infine l’aura di thriller e mistero che caratterizza le azioni e gli scopi del Red, forse una A.I. autocosciente ? Probabilmente il vero protagonista della storia.
L’autrice mette in campo diverse idee (il Red , il Relity etc..) , usa al meglio la sua immaginazione per caratterizzare in modo “politically correct “ la trama , i personaggi ed i dialoghi del romanzo , in questo modo ovviamente viene esaltato il contesto culturale tipicamente “statunitense” , che puo' non piacere a tutti , che tuttavia è mitigato da una scrittura leggera , moderna che a tratti ricorda James SA Corey o John Scalzi.
Il tenente Shelley è l’eroe di turno , che interpreta il ruolo di capo militare senza la retorica del “dovere” o dell’ “onore” , infatti , privilegia il proprio rapporto introspettivo e la relazione umana verso i soldati delle squadre di combattimento le “SAC”, che gli sono state affidate, insieme  a Shelley si muovono numerosi personaggi meno spessi dal punto di vista psicologico ma abbastanza caratterizzati nel ruolo quali Lissa , Kendrick , Thelma, Jaynie.
La lettura del romanzo è avvincente, organizzata su tre capitoli,  come tre sono le puntate del reality. Ottimo libro , è il primo di una trilogia già pubblicata , quindi probabilmente , se l’editore Mondadori si darà da fare ,  nel prossimo futuro , speriamo nel 2018 potremo leggere   l’evoluzione dei personaggi , della trama e del RED.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro